Le mele cotte in padella caramellate si preparano in poco tempo e sono alquanto gustose. Il caramello peraltro è la caratteristica che le rende desiderabili e non poteva mancare nemmeno la spolverata di cannella che con le mele cotte si accostano armoniosamente.
Un dessert speciale per il fine pasto o il dopo cena preparato con tanto amore che tutta la famiglia potrà apprezzare.

- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni3/4
- CucinaItaliana
Ingredienti
i più golosi. In estate è davvero utile.
Strumenti
Preparazione
Sbucciare dunque le mele con un pelapatate o un coltello e privatele del torsolo. Se avete un attrezzo del genere agevola sicuramente.

Tagliare quindi le mele a fette dello spessore di un centimetro circa.
Mettere nella padella lo zucchero la vanillina e il limone e attendere che si sciolga. Accendete la fiamma del fornello a fuoco moderato. Coprire con un coperchio e ogni tanto aiutare a far sciogliere lo zucchero rimestando con il cucchiaio di legno.
Disporre le fette di mele in padella e cuocere due minuti da una parte e due dall’altra.
Infine mettete le mele cotte in padella caramellate in un piatto da portata e non dimenticare la spolverata di cannella. Servire questo dessert caldo ma che è buono anche freddo.
Mele cotte in padella caramellate
Consigli per le mele cotte in padella caramellate: La temperatura del fornello adeguata e di non distaccarsi mai dalla cucina. Si rischia di bruciare tutto. Se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Si può anche sostituire lo zucchero semolato con quello di canna. Le mele a pasta gialla sono più indicate ma trovo buone anche quelle a pasta bianca. Le mele tuttavia non si devono spappolare meglio un poco più al dente che troppo cotte.
Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook
Caramellate sono già deliziose , con l’aggiunta della cannella sono favolose
🙂 grazie
Uno sfizio a base di frutta, leggero e goloso
Uno sfizio che non lascia scrupoli per la dieta
Una ricettina sfiziosa, mia nonna le faceva spesso quando ero piccola.
Bei ricordi di bontà