Quiche di mele con marmellata di arance o albicocche

QUICHE DI MELE CON MARMELLATA

La quiche di mele con marmellata di arance o albicocche preferibilmente, è  un dolce goloso, cremoso, al profumo di cannella. Una ricetta piuttosto sbrigativa, semplice con la pasta sfoglia già stesa pronta per l’uso. Ricorda peraltro lo strudel di mele del trentino molto diffuso e conosciuto in versione semplice. Quando il dolce non può assolutamente mancare e non si ha molto tempo a disposizione, quando bisogna andare sul sicuro per non sbagliare la quiche di mele potrebbe essere la giusta soluzione. Le mele golden o le renette sono quelle più indicate per la preparazione di questo dolce ma se proprio bisogna consumare le mele che vanno a male si può usare qualsiasi tipo.  

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

130 g Pasta Sfoglia (pronta per l’uso)
4 Mele (golden o renette)
Burro (una noce)
1 bicchiere Latte
1 cucchiaio Farina
q.b. Cannella in polvere
2 cucchiai Marmellata (di arance o albicocche)
1 cucchiaio Zucchero

Strumenti

Ciotola
Carta forno
Tortiera

Preparazione

Sbucciare dunque le mele e tagliare a spicchi. Mettere le mele in una scodella ricoperte con acqua e succo di mezzo limone per non farle annerire.

Ricoprire una tortiera rotonda con carta da forno e disporre la pasta sfoglia e le mele scolate a spirale ma lasciando libero un bordo di centimetri quattro circa  che servirà per ripiegare e contenere le mele. Cospargere di marmellata a cucchiaiate.

Preparare quindi la pastella con la farina sciolta versando il latte poco per volta. Sciogliere la zucchero nella pastella. Versare sopra le mele e spolverare infine con la cannella in polvere.

Girare il bordo sulle mele come indicato attraverso l’immagine riportata e spennellare con uovo battuto. Cuocere la “Quiche di mele” nel forno a 280° per circa 20/25 minuti e farla raffreddare prima di servire a tavola.

Quiche di mele con marmellata

Servire la quiche di mele con marmellata tiepida con un buon il the o una tazzina di caffè, per il fine pranzo o per il fine cena, ogni momento è certamente quello giusto che può andar bene per condividerlo a tavola con i propri cari e gli ospiti graditi.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

12 Risposte a “Quiche di mele con marmellata di arance o albicocche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.