Ricetta finocchi al forno con la besciamella e la salvia

RICETTA FINOCCHI AL FORNO

La ricetta finocchi al forno è indicata per un contorno delicato. Con la besciamella e l’aroma della salvia che si sposa bene con quello dei finocchi è utile per accompagnare i secondi piatti a base di carne o di pesce. I finocchi peraltro sono ricchi di acqua, contengono proprietà digestive e hanno poche calorie. Aiutano a depurare l’organismo e sono ricchi di potassio. Per chi segue una dieta quindi sono altamente consigliati. Sono ottimi sia crudi che cotti. E’ preferibile cuocerli in poca acqua e meglio ancora a vapore. La cucina a vapore proveniente dalla Cina inizialmente oggi e assai diffusa anche in Italia e non solo per i finocchi ma, per le verdure in generale. In questo modo le vitamine e i sali minerali restano inalterati e le verdure conservano il loro gusto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Finocchi
q.b. Olio extravergine d’oliva
3 cucchiai Grana padano (grattugiato)
500 ml Besciamella
q.b. Sale
q.b. pane gr
q.b. Salvia

Strumenti

Preparazione

Lessare i finocchi interi per circa quindici/venti minuti in una pentola con acqua salata dopo averli mondati e lavati. Scolare e dividere a pezzi grossolanamente.  

Disporre i pezzi di finocchi in una tortiera ben oleata. Aggiungere sopra, il formaggio grana grattugiato, la  salsa besciamella e anche qualche fogliolina di salvia spezzettata e il pane grattugiato.  

Infornare nel forno riscaldato e regolato a 200 gradi con ventilato, per dieci/dodici minuti fino a quando si forma la crosticina dorata. Servire caldo a tavola il buon contorno gratinato e cremoso accompagnando anche con del buon pane casereccio affettato.

Ricetta finocchi al forno

Consiglio per ricetta finocchi al forno: Insaporire la besciamella con del pepe nero in polvere e la noce moscata se si utilizza quella pronta confezionata. Qui la ricetta della mia Salsa besciamella preparata anche con la panna e quindi con un gusto ancora più delicato e fine al palato:  https://blog.giallozafferano.it/specialit/salsa-besciamella-alla-panna/ Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

4 Risposte a “Ricetta finocchi al forno con la besciamella e la salvia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.