Crostata con crema di ricotta e canditi simil pastiera facile

CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA E CANDITI

I dolci che hanno la ricotta come ingrediente base sono tra quelli che preferisco, e in assoluto la crostata con crema di ricotta e canditi. Una mia amica mi ha trasmesso questa ricetta che dà l’idea della mitica “Pastiera napoletana” che si prepara anche a Pasqua, che però è sicuramente molto più semplice da preparare e con meno ingredienti.  

Certamente il successo è assicurato con meno fatica.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10/12 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia

300 g Farina
120 g Burro
100 g Zucchero
2 Uova
Limoni (Corteccia di un limone)
1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

500 g Ricotta
50 g Frutta candita (A pezzetti assortiti)
1 bustina Vanillina
1 bicchierino Limoncello
2 cucchiai Zucchero

Strumenti

Preparazione

Disporre dunque la farina a fontana e porre al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, la corteccia del limone grattugiata, il lievito e impastare gli ingredienti.

Far riposare quindi l’impasto coperto da pellicola trasparente per trenta minuti in frigorifero. Preparare nel frattempo la crema per il ripieno.

Mettere in una scodella la ricotta passata al setaccio, la vanillina, lo zucchero, il bicchierino di limoncello e anche i canditi.

Spianare la frolla e foderare la tortiera dopo averla imburrata. Tenere a parte dei ritagli di pasta per decorazioni. Infornare per dieci minuti a 180.°

Aprire il forno e quindi versare il ripieno sulla pasta frolla semicotta. Completare le decorazioni con i ritagli spennellando l’albume sbattuto. Infornare e cuocere ancora per circa trenta minuti.

Servire infine la crostata con crema di ricotta fredda con un buon caffè per il dopo pranzo o il dopo cena e per qualsiasi occasione.

Crostata con crema di ricotta e canditi simil pastiera facile

Consigli per la crostata con crema di ricotta e canditi Il mio metodo personale per le crostate è di cuocere prima in forno per dieci minuti e dopo versare la crema o la marmellata.

Da quando adotto questo sistema, di mettere la crema o marmellata sulla base semicotta le crostate mi riescono bene e la marmellata non affonda, risultato garantito.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Crostata con crema di ricotta e canditi simil pastiera facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.