Crea sito

Dolce al cucchiaio con ricotta e cacao

Il fresco dolce al cucchiaio con  ricotta e cacao è indicato sopratutto in primavera/estate. Si prepara molto velocemente in quanto non richiede cottura basta semplicemente miscelare gli ingredienti pronti. Va conservato nel frigorifero per farlo raffreddare almeno due/tre ore prima di servirlo sulla tavola come dessert.

Il dolce al cucchiaio con ricotta e cacao è ottimo per il dopo pranzo ma anche da offrire a metà mattina o pomeriggio con il caffè quando si invitano gli amici per stare un po’ insieme.

DOLCE AL CUCCHIAIO CON RICOTTA E CACAO
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Ricotta
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 80 g Zucchero a velo vanigliato
  • 3 Uova (Utilizzare solo i tuorli)
  • 30 g Burro
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 1 arancia
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. In una padella antiaderente fondere sulla fiamma il burro con lo zucchero rimestando con un cucchiaio di legno. Aggiungere 25 g di cacao e amalgamare.

  2. Foderare uno stampo non troppo grande con la pellicola trasparente e versare dentro la glassa ottenuta facendola aderire sulla superficie.

  3. Nel contenitore del robot da cucina lavorare a spuma per due/tre minuti i tuorli delle uova con lo zucchero a velo. Unire la ricotta, il cacao, la vanillina e amalgamare per un minuto.

  4. Versare il composto per il dolce al cucchiaio con ricotta dentro allo stampo nel frigorifero appianare con una posata la superficie. Rimettere in frigo a raffreddare e solidificare. Aspettare due/tre ore prima di poterlo mangiare.

  5. Rovesciare il dolce su un piatto da portata. Togliere la pellicola trasparente con delicatezza. A questo punto il dolce appare già bello e invitante con la glassa morbida al cacao sopra.

  6. DOLCE AL CUCCHIAIO CON RICOTTA E CACAO

    Completare la decorazione con la frutta da voi preferita che disponete in casa come arance, fragole e quant’altro che crei contrasto con il colore della glassa. Il dolce non comporta molta fatica ma dà tanta soddisfazione.

  7. DOLCE AL CUCCHIAIO

    Infine lo si può servire a fine pasto.

Dolce al cucchiaio con ricotta e cacao

Consiglio:

Raddoppiare le dosi del dolce al cucchiaio con ricotta e cacao, per più persone, quelle riportate sono sufficienti per circa sei porzioni. Ad ogni modo meglio abbondare.

Nondimeno se non dovesse bastare basta fare le porzioni un pò più piccole.

Praticamente è l’ideale per chi non ha molta esperienza.

In breve non è detto che bisogna necessariamente lavorare molto per ottenere buoni risultati.

Finalmente in poco tempo un dolce morbido e fresco.

Tuttavia il cacao può essere sostituito con nesquik.

Vieni inoltre a sbirciare su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

Pubblicato da specialit

La cuoca che recupera nasce dalla riconoscenza che mia mamma esprimeva riguardo alla mia cucina, creativa e gustosa con quello che c’era in casa. Aprire il frigorifero e inventare ricette con gli ingredienti a disposizione è una soddisfazione, si risparmia, si svuota il frigo e si mangia anche bene :) ve lo la cuoca che recupera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons