Farfalle al sugo di pomodoro e ricotta di mucca

Farfalle al sugo di pomodoro e ricotta di mucca

Farfalle al sugo di pomodoro e ricotta di mucca è un piatto semplice e gustoso che mi è rimasto impresso da quando l’ho mangiato una volta da bambina in casa di amici. Ero alquanto schizzinosa ma, quella pasta mi piacque e la mangiai volentieri. Ho scoperto che ben si presta la pasta del formato farfalle per questa ricetta. Il sugo aromatizzato con basilico ne esalta il sapore e per la ricotta una scelta di qualità, altrimenti non garantisco. 🙂 Nel sud Italia poi e specialmente nella mia amata Puglia i latticini sono rinomati. Siamo davvero privilegiati e non abbiamo bisogno certamente di insaporire, come ho visto fare da amici milanesi la ricotta o le mozzarelle con olio, sale e pepe. No da noi è uno scandalo. I latticini vanno gustati assolutamente al naturale. Capisco comunque ora il motivo perché lo fanno avendolo constatato di persona. Invito a provare questa pasta di tradizione pugliese: farfalle al sugo di pomodoro e ricotta di mucca.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Pasta (Formato farfalle)
300 g Ricotta (Di mucca o pecora)
500 g Pomodori pelati
q.b. Basilico (Fresco)
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Pepe nero (In polvere)
1 spicchio Aglio

Strumenti

Preparazione

Mettere poco olio in una casseruola, dorare l’aglio, e aggiungere i pomodori pelati frullati. Aggiungere poco sale, e del basilico, (utilizzare quello essiccato quando non si può fare diversamente) e cucinare a fuoco moderato per circa trenta minuti.

Nel frattempo: Lessare al dente per 8/9 minuti le “Farfalle” in una pentola con acqua bollente. Scolare la pasta lasciando nella pentola metà mestolo di acqua di cottura.  

Olio extra-vergine di oliva; Pepe nero; 1 spicchio di aglio;     Mettere poco olio in una casseruola, dorare l’aglio, e aggiungere i pomodori pelati frullati.   Aggiungere poco sale, e del basilico, (utilizzare quello essicato quando non si può fare diversamente) e cucinare a fuoco moderato per circa trenta minuti.   Nel frattempo:       Lessare al dente per 8/9 minuti le “Farfalle” in una pentola con acqua bollente.   Scolare la pasta lasciando nella pentola metà mestolo di acqua di cottura.   Sciogliere la ricotta di mucca nel liquido, spruzzare un po’ di pepe, miscelare con la pasta e servire nei piatti aggiungendo anche del sugo di pomodoro.

Farfalle al sugo di pomodoro e ricotta di mucca

Farfalle al sugo di pomodoro e ricotta di mucca è una ricetta semplice e sbrigativa eccellente con gli ingredienti giusti di qualità, basilico fresco e ricotta buona.   Vieni a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.