Pasta e patate al sugo con rosmarino

Pasta e patate al sugo

Pasta e patate al sugo con rosmarino è una ricetta, di vecchia data, con il mio tocco personale. Molto conosciuta e diffusa specialmente nell’Italia meridionale: Una ricetta “povera” con pochi ingredienti, ma tanto gustosa. La tradizione di questo primo risale ai tempi duri in cui si lavorava sodo e a casa c’era ben poco. Quello che non mancava malgrado la povertà era il sacco di patate cigliate. Che ai nostri giorni sono anche considerate tossiche. Personalmente dal momento che quando ero bambina ne ho mangiate tante con i germogli e non sono morta 🙂 non mi preoccupo molto. Continuo a  cucinarle e mangiarle ugualmente limitandomi solo a tagliare la corteccia più doppia. 🙂 Riguardo a questo argomento poi aspetto di conoscere il vostro punto di vista e grazie anticipatamente.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Pasta (Formato “Ditali”)
3 Patate (Medie)
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
1 rametto Rosmarino (Piccolo)
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale grosso
1 bicchierino Vino bianco

Strumenti

Prova a gustare le ricette tipiche pugliesi nei tegami caratteristici di terracotta che consentono di mangiare caldo. Indicati per una lenta cottura e per servire. Trovi qui il set completo di 6 ciotole e anche i tegami più capienti

Tegame
Pentola

Preparazione

Sbucciare dunque le patate, lavarle bene e tagliarle a tocchetti. In un tegame dorare l’aglio a pezzetti e aggiungere le patate pulite e scolate. Rimestare e dopo qualche minuto aggiungere il vino bianco.  

Aspettare quindi che evapori e versare la salsa, il prezzemolo tritato e il rosmarino. Cucinare a fuoco lento per circa tre quarti d’ora.

Lessare la pasta in una pentola con acqua bollente per nove minuti. Scolare e infine condire prima nella pentola con un mestolo di sugo con le patate, e poi aggiungerne ancora in ogni piatto.   Preferire tuttavia per questa ricetta la pasta dal formato corto come ditalini, lumache ecc…

Servire questo primo piatto nutriente caldo quando si è finalmente tutti pronti seduti a tavola.

Pasta e patate al sugo con rosmarino

Preferire dunque per questa ricetta: pasta e patate al sugo con rosmarino, pasta formato corto ditalini, lumache ecc… Il mio tocco personale è quello di aggiungere del vino bianco e in particolare il rosmarino che ben si sposa bene con le patate e rende questo piatto profumato e ancora più saporito.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazioni.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

6 Risposte a “Pasta e patate al sugo con rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.