Purè di patate con salsicce in umido

Purè di patate con salsiccia

Il purè di patate con salsicce in umido è una buona soluzione per quando si ricevono ospiti e non si conoscono bene i loro gusti. Un contorno alquanto morbido di patate rese a purea con lo schiacciapatate o l’utilizzo di frullatori è squisito, soffice e cremoso. Servito con le salsicce in umido e con del buon pane casereccio fresco affettato si mangia davvero volentieri. La salsina che si forma durante la cottura delle salsicce aromatizzate con il vino e il rosmarino è ottima per condire le patate e bagnare il pane.

Servire questo secondo preferibilmente come piatto unico.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Patate
1 l Latte intero
q.b. Burro (Una noce)
1 cucchiaio Grana padano (Grattugiato)
q.b. Sale fino
q.b. Noce moscata (In polvere)
1 kg Salsiccia
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Rosmarino

Strumenti

Preparazione

Lessare le patate dopo averle sbucciate, lavate e tagliate a pezzi, per circa una decina di minuti.

Scolare l’acqua e frullare nel robot da cucina con un poco di latte per circa due tre minuti fino ad ottenere una crema omogenea di patate.

Rimettere nella pentola le patate frullate e aggiungere anche il latte caldo, il burro e il formaggio grana padano grattugiato.  

Rimestare quindi bene con un frullino a mano e terminare con una spruzzata abbondante di noce moscata in polvere che esalta il sapore del purè.

Questo contorno cremoso consiglio di servirlo con la salsiccia  in umido. Le salsicce si cucinano nel frattempo semplicemente in padella con olio extravergine di oliva in padella e poi cucinate a fuoco lento con vino bianco e rosmarino.

Purè di patate con salsicce

Consigli per la ricetta purè di patate con salsicce in umido: Mettere un coperchio sulla padella dove si cucinano le salsicce e fare attenzione a non farle asciugare. Aggiungere tuttavia altro vino bianco se occorre. Utilizzare peraltro il liquido di cottura come salsina da aggiungere sopra il purè. Gustare infine con del buon pane casereccio affettato. “Purè di patate con salsicce in umido” una cena semplice si, ma,…gustosissima.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.