Pasta con piselli e prosciutto ricetta per bambini

Pasta con piselli e prosciutto

La pasta con piselli e prosciutto è un primo piatto della stagione primaverile con i piselli freschi che si cucinano in breve tempo e che a volte si possono mangiare persino crudi. Quelli nei baccelli dalla forma schiacciata infatti sono i più teneri e quando da bambina aiutavo mia madre a sgusciare i piselli che poi avremmo mangiato con la pasta per pranzo, se lei ne trovava me li passava per farmeli assaggiare. Grazie al sistema di surgelazione è oggi possibile cucinare cibi altrimenti non consentiti, anche fuori stagione, come ad esempio questa ricetta da poter provare in ogni momento della “Pasta con piselli e prosciutto”. La ricetta della pasta con piselli e prosciutto è indicata specialmente per i bambini piccoli in quanto la vedono allegra e colorata e sono attratti  dalla pasta del formato speciale “farfalle.”

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g Prosciutto cotto
200 ml Piselli surgelati (O freschi di stagione)
150 g Emmentaler
1 cucchiaino Succo di limone
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale
300 g Pasta (Formato farfalle)

Strumenti

Padella
Pentola

Preparazione

Cucinare separatamente i piselli in poca acqua salata. In una pentola con acqua abbondante salata ,lessare per circa venti minuti.

Cuocere la pasta in un altra pentola. Nel frattempo rosolare dunque il prosciutto cotto con poco olio in una padella con tre/quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.

Versare i piselli cotti nella padella e far cucinare insieme per due/tre minuti.

Dopo aver scolato la pasta unire  il condimento in padella e aggiungere anche il formaggio emmental a dadini, del prezzemolo crudo,poche gocce di limone, una spruzzata di pepe (facoltativo) e servire.

Mangiare la pasta preferibilmente calda ma è ottima anche fredda indicata per i pranzi all’aria aperta e picnic. Peraltro una soluzione sbrigativa sempre realizzabile.

Tuttavia si possono usare anche i piselli precotti per guadagnare tempo. Infine possiamo dire che la pasta con pieselli e prosciutto è un buon rimedio per tutte le mamme premurose.

Pasta con piselli e prosciutto ricetta per bambini

Consiglio per la pasta con piselli e prosciutto: Farsi aiutare preferibilmente dai bambini a sgusciare i piselli dai baccelli. Questo sarà per loro un lavoro divertente che poi li invoglierà anche a mangiare con più soddisfazione. Certamente un esperienza da ricordare.

Vieni inoltre a sbirciare anche sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.