Hamburger alla zucca fatte a casa speziate

hamburger alla zucca

Le hamburger alla zucca si possono preparare sicuramente e comodamente a casa con successo. Basta aggiungere un po di maionese o una salsa cocktail, e anche. I più diffidenti e chi in genere non ama le verdure e tanto meno la zucca le mangeranno o almeno si spera. 🙂


Ho avuto questa bella idea da un amica ma non avrei mai pensato che fossero carne e zucca si sposassero così bene. Infine devo dire che è una ricetta che mi torna utile.
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Carne bovina (Macinata)
200 g Zucca (Pesata senza corteccia)
Uova (1)
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
q.b. Curcuma in polvere
q.b. Curry (In polvere)
q.b. Sale fino
cucchiai Grana padano (Grattugiato)
g Prezzemolo
1 spicchio Aglio
cucchiai Pane grattugiato

Strumenti

Batticarne
Formina per hamburger

Preparazione

Tagliare dunque la zucca a pezzi. Togliere quindi prima la corteccia e grattugiarla insieme all’aglio e il prezzemolo utilizzando un robot da cucina.

In una scodella mettere quindi la carne, la zucca grattugiata, l’uovo, una manciata di pane grattugiato, una manciata di formaggio, l’aglio tagliato finemente, il prezzemolo e sale quanto basta.

Salare q. basta speziare con curcuma e curry a volontà, (per la curcuma va bene anche 1/2 cucchiaino)  mischiare bene tutti gli ingredienti.

Appianare il composto con le mani  sopra un tagliere da pane in modo uniforme e adoperando una tazza rotonda o una ciotola premere con un batticarne per ottenere le hamburger rotonde.

Mettere infine un po’ di olio in una padella antiaderente e far cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento con coprendo il tegame con un coperchio. Oppure cuocerle alla griglia adoperando una piastra. Non occorre aggiungere acqua per la cottura in questa ricetta in quanto la zucca ne contiene non saranno sicuramente asciutte.

Mangiare le Hamburger alla zucca calde con il loro sugo che si formerà con il vapore se cotte in padella oppure aggiungendo un poco di maionese se cucinate sulla piastra.

Hamburger alla zucca fatte a casa speziate

Consigli per hamburger alla zucca fatte a casa speziate: Per chi lo preferisse potrà utilizzare anche le formine in commercio e un batticarne come fanno i macellai. La ricetta è peraltro indicata come secondo piatto o anche per la cena e si può aggiungere anche un contorno di patate al forno. La cottura alla piastra è più veloce e quindi diminuire io tempo di cottura a cinque/sei minuti massimo. Infine chi non ama la carne può prepararle senza.

Vieni inoltre a sbirciare anche sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

7 Risposte a “Hamburger alla zucca fatte a casa speziate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.