La purea di pere è davvero deliziosa. Molti hanno l’abitudine di prepararla con le mele ma, con le pere mature è anche da provare. Se poi ne avete di vostra produzione, quelle coltivate nel giardino allora il successo è più che garantito e la purea non potrà non riuscire bene in quanto, sono ancora più saporite e dolci. Le pere che vedete nella foto me le ha regalate un amica (purtroppo non ho un posto per coltivarle) e siccome a volte trascuro di mangiare la frutta in questo modo non le ho sprecate. Con il loro aspetto così invitante non meritavano certo di essere sprecate. Come “Cuoca che recupera” questa è la mia motivazione principale che desidero pertanto partecipare attraverso questo blog: far capire e inculcare sopratutto ai giovani, l’idea che: Il cibo non si getta.
Ad ogni modo tutto si ricicla.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni 4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione

Lavare le pere mature privarle del torsolo e della buccia e tagliarle a pezzi grandi.
Mettere a cuocere dunque a fuoco moderato in un tegame con due bicchieri di acqua fredda e lo zucchero. Calcolare circa una ventina di minuti da quando inizia a bollire.
Scolare quindi le pere e passare nel passaverdure.
Aggiungere infine alla purea di pere un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di cannella.

Far raffreddare la purea e gustare a temperatura ambiente o fredda. La purea di pere potrà essere conservata in frigorifero non oltre due giorni.
Purea di pere
Consiglio per la purea di pere: Non gettare l’acqua di cottura scolata che può essere aggiunta per diluire la purea e la si può bere come un succo. L’acqua di cottura è infatti una bevanda fresca e piacevole. Far raffreddare in frigorifero. Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook
Dosi variate per porzioni