Salame dolce al cioccolato con le pere

Salame dolce al cioccolato con le pere

Come è buono il salame dolce al cioccolato con le pere…ditelo al contadino. 🙂 La massima peraltro più conosciuta in buona parte del mondo non dice proprio così ma, bensì: il formaggio con le pere. Bisogna ammettere che questo è vero l’una e per l’altra e se ho avuto questa idea è proprio grazie al contadino. 🙂 E’ ancora più buono con le pere che abbondano in autunno/inverno. E’ facile e pratico da realizzare come dolce l’unica accortezza che richiede è quella di tenerlo in frigorifero per un po di tempo senza cedere alla tentazione di scartarlo prima per mangiarlo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni12 persone e più
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Biscotti secchi
3 cucchiai Cacao amaro in polvere
2 Pere
75 g Margarina vegetale
150 g Cioccolato fondente

Strumenti

Forno a microonde
Carta forno
Robot da cucina

Preparazione

Togliere la corteccia alle pere e tagliare a dadini. Mettere in un piatto e infornare per due minuti. Miscelare dunque e riscaldare ancora per un minuto.

Sciogliere quindi il cioccolato fondente a pezzetti nel forno a microonde con la margarina per circa mezzo minuto. Osservate dal vetro del forno per non sbagliare. Aggiungere il cacao e amalgamare bene.

Frullare metà dei biscotti nel robot da cucina riducendoli a polvere e sbriciolare ma grossolanamente la parte restante con le mani. Amalgamare tutti gli ingredienti.

Dare dunque all’impasto la forma del salame e porre su un foglio di carta da pane. Arrotolare il foglio e chiudere a caramella.

Lasciare infine il dolce in frigorifero per sei/sette ore e per farlo indurire e poterlo affettare poi più facilmente e servirlo con successo assicurato :). Il salame dolce al cioccolato con le pere è un dolce indicato sopratutto per le feste dei bambini, (le pere si mimetizzano :)) che piace tanto anche ai grandi.

Salame dolce al cioccolato con le pere

Consigli per il salame dolce al cioccolato con le pere: Affettarlo tuttavia a fette sottili. Non dico come il salame ma dello spessore di circa un centimetro massimo, in quanto il dolce al cioccolato è nutriente. Aggiungere altri biscotti sbricciolati se ci fosse bisogno. Vieni inoltre su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.