Biscotti al sale con cacao e cioccolato fondente

Biscotti al sale con cacao e cioccolato

I biscotti al sale li ho assaggiati in una caffetteria di Milano e credo che siano l’ultima novità di questo periodo. Avevamo bisogno di una pausa e ci siamo fermate per prendere qualcosa. Dal momento che non era il momento opportuno per la colazione abbiamo optato per questi biscotti piccoli e deliziosi che ci hanno incuriosito per l’accostamento del sale. Erano veramente molto buoni. Non so quale sale abbiano usato se quello di Cervia o altri tipi. Cercando su internet abbiamo visto che si può usare comunque anche il sale Rosa che è quello che mia figlia e io nel realizzare questi biscotti al sale con cacao e cioccolato abbiamo usato. Magari la prossima volta userò il fior di sale o quello ci Cervia e poi vi potrò consigliare a riguardo.

Biscotti al sale con cacao e cioccolato fondente
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Provare i biscotti anche con il sale Cervia consigliato QUI su amazon utile in cucina

170 g farina 00
30 g Cacao amaro
120 g zucchero di canna
120 g cioccolato fondente
4 g sale (Sale rosa dell’Himalaya )
1/2 cucchiaino bicarbonato
70 g burro

Strumenti

Ciotole
Fruste
Carta forno

Passaggi

Mescolare in una ciotola la farina con il cacao e il bicarbonato setacciati. Ridurre dunque il cioccolato fondente a piccoli pezzi e grattugiare nel robot da cucina. Versare anche il sale rosa nella ciotola con gli altri ingredienti.

Sciogliere il burro a bagno maria e lavorare con le fruste in un recipiente insieme allo zucchero di canna fino a quando diventa spuma.

Impastare il tutto con le mani per ottenere un composto omogeneo. Allungare tre cilindri sulla carta da forno. Chiuderli a caramella e lasciar riposare in frigo per una ventina di minuti.

Estrarre dal frigo e formare i biscotti un centimetro circa ognuno. Porre sul piatto da forno e cuocere per dieci minuti a 180.° Anche se potrà sembrare che non siano cotti a sufficienza non allarmatevi. Raffreddandosi diventeranno più consistenti.

I biscotti al sale con cacao e cioccolato fondente sono di un piacere unico con il contrasto gradevole del dolce e il salato insieme.

Da conservare in una biscottiera in luogo asciutto.

Consiglio di tritare il sale rosa prima di unirlo agli altri ingredienti.

Suggerisco tuttavia di provare ad aggiungere un uovo nell’impasto per facilitare la formazione dei biscotti. Altrimenti occorre usare il coltello con delicatezza. Il composto tende a sfarinarsi, Finalmente ora ho l’idea regalo giusta per le feste natalizie.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

8 Risposte a “Biscotti al sale con cacao e cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.