Crea sito

Formaggio fatto in casa primo sale

Il formaggio fatto in casa primo sale non è difficile da preparare e quello che vedete è il mio primo formaggio fatto in casa primo sale.
Pensavo che per realizzarlo ci volevano delle attrezzature particolari e che prendesse molto tempo e impegno e, invece no. Meno di mezz’ora, ma, poi naturalmente occorre del tempo di riposo per farlo diventare solido. Il formaggio resta morbido e lo si può conservare in frigo per almeno una settimana, vi assicuro che si consuma prima. 🙂 Non sorprendetevi nel constatare che il formaggio fatto in casa risulta più piccolo di quello che vi aspettavate. E’ normale lo spreco c’è, è vero ma, posso dire che è veramente buonissimo. Conviene provare a fare il formaggio fatto in casa primo sale, semplicemente per la soddisfazione di poter dire l’ho fatto io con le mie mani ed è genuino.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lLatte intero (Di mucca)
  • 5 cucchiaiAceto di vino bianco
  • q.b.Sale fino

Strumenti

  • Canovaccio
  • Colino

Preparazione

  1. Portare il latte a ebollizzione in una pentola antiaderente. Iniziare ad aggiungere l’aceto, un cucchiaio per volta solo quando il latte raggiunge il bollore massimo.

  2. Dopo aver versato i primi cucchiai di aceto vi accorgegete che il latte comincia a quagliarsi e viene a formarsi una parte acquosa in superficie. Abbassare leggermete la fiamma e rimestare ogni tanto con un cucchiaio di legno.

  3. Far bollire per circa un sei/sette minuti. Utilizzare un canovaccio (anche un tovaiolo di stoffa potrebbe andare bene) e un colino a maglie strette e versare dentro il latte quagliato.

  4. Far scolare sul lavandino. Dopo una mezzora quando si è scolato bene eliminate la reticella girando il formaggio dall’alto lato e lasciare sempre il formaggio dentro il cestino.

  5.  Aggiungere sul formaggio fatto in casa primo sale un po’ di sale fino sopra. Mettere in frigo con un piattino sotto. Il formaggio  sarà  pronto dopo sei ore per gustarlo come secondo.

Formaggio fatto in casa primo sale

Consiglio per il formaggio fatto in casa primo sale:

Utilizzare del latte buono fresco comprato possibilmente da un allevatore privato. Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

La cuoca che recupera nasce dalla riconoscenza che mia mamma esprimeva riguardo alla mia cucina, creativa e gustosa con quello che c’era in casa. Aprire il frigorifero e inventare ricette con gli ingredienti a disposizione è una soddisfazione, si risparmia, si svuota il frigo e si mangia anche bene :) ve lo la cuoca che recupera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons