Sfogliatelle alle mele e cannella

Fragranti e golose le sfogliatelle nascondono un cuore di mele a dadini profumati alla cannella. Eh si a questo punto potrei chiedere: alzi la mano a chi non piace la pasta sfoglia, ne vedrei poche alzate, è troppo buona. Stavolta ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta acquistata alla LIDL, costa pochissimo e in cottura gonfia che è una bellezza. Poi le  mele renette e marmellata di mele hanno creato il cuore alle sfogliatelle, bastano davvero pochi ingredienti per ottenere queste delizie, veloci da preparare e più buone di quelle al bar.

Sfogliatelle alle mele e cannella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Sfogliatelle alle mele e cannella (con questi ingredienti ne escono 6 )

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare (si fanno meno ritagli)
  • 2 cucchiai di marmellata i mele o di albicocche
  • 1 mela grande di qualità Renetta o Golden
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 albume
  • poco zucchero semolato
  • 2 pizzichi di cannella

Sfogliatelle alle mele e cannella Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Srotolare la pasta sfoglia lasciandola sulla carta apposita, con una rotella taglia-pizza ricavare sei quadrati.

Lavare e sbucciare la mela, eliminare il torsolo e ridurla a dadini

trasferirli in una casseruola con la marmellata, l’acqua e la cannella, lasciare cuocere i dadini di mela per qualche minuto fino a che risulteranno morbidi e piuttosto asciutti. Versarli in un piatto e lasciare raffreddare.

Accendere il forno modalità statica a 220°, e  foderare una teglia da forno con carta apposita.

Su ogni quadrato di pasta sfoglia mettere 1 cucchiaio abbondante di mela, spennellare tutto il bordo con l’albume sbattuto, chiudere la pasta su se stessa ottenendo un rettangolo, spennellare anche la parte superiore e spargere lo zucchero,

infine con un coltellino praticare 3 tagli su ogni sfogliatella. Sistemarle nella teglia distanziate e infornare già a temperatura per 15′ circa.

Quando risulteranno gonfie e dorate, sfornare e lasciarle raffreddare su una gratella.

Sono la fine del mondo.

Sfogliatelle alle mele e cannella Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

 

 

30 Risposte a “Sfogliatelle alle mele e cannella”

  1. Io le ho fatte con la pasta sfoglia fatta in casa…veramente perfette. Volevo aggiungere un pochino di uvetta ma con il mio bimbo che faceva il monello mi sono dimenticata…

    1. Sicuramente Valentina ti sono venute perfette..l’uvetta alla prossima volta..un saluto caro a te e al monellino!

  2. Per vari motivi ,non ho avuto modo di dirti che sono stata contenta di averti conosciuto di persona.
    Questa ricetta è semplice e buonissima, come prepari le mele io le adoro ora proverò con la sfoglia!!!
    Ciao cara

    1. Laura carissima, anche per me è stato veramente bello poterti abbracciare…grazie del pensiero e della tua visita….un’abbraccio e buon fine settimana!

  3. Buongiorno Silvana, anche per me questi piccoli strudel sono eccellenti sia nella preparazione che nel sapore ; ho pensato di farli domani ( dò unpiccolo suggerimento ) spruzzandoli prima della cottura con nocciole tritate e accompagnandole con una pallina di gelato alla vaniglia . Un carissimo saluto e buon fine settimana !

    1. Angela altro che piccolo suggerimento…….slurpppp alla grande grazie la prossima volta ti copio… 😀 un bacione!

  4. Ciao Silvana,ho in frigo una sfoglia però è rotonda :(( provo ugualmente a farli a mò di cornetto che ne dici ???baci,Pina :)))

    1. Certo Pina con i ritagli fai dei cornettini ripieni, dai fammi sapere se sono venute buone..ma non ho dubbi!!! Un’abbraccio!

      1. Sono buone comunque, la dimensione non conta molto..l’importante vi siano piaciute..un’abbraccio Pina!

    1. Elena sono facilissime da preparare e moolto più buone di quelle acquistate..provaci è un gioco prepararle…Grazie e buon fine settimana!

  5. Mamma mia che buone, è vero anche mia mamma fa lo strudel con la pasta sfoglia già pronta e ti dirò a mio parere è più buona di quella che si fa, poi credo dipenda anche dal tipo di dolce, in ogni caso queste sfogliatelle devono essere speciali, sì magari al bar trovassi delle sfogliatelle così, bravissima!!
    Infine bella la tua nuova veste grafica, semplice e che dà l’idea di un sito anche più professionale, e ha mio parere te in cucina sei una professionista di alto livello!!

  6. Buongiorno cara 🙂 e buon fine settimana anche io oggi avevo pensato di usare la pasta sfoglia con le mele … davvero deliziose queste che vedo da te e grazie per il passo passo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.