Che dire di questi magnifici ravioli ripieni con salmone e ricotta? Semplicemente un primo piatto d’effetto cromatico per il colore voluto della sfoglia all’uovo con pomodoro e per il ripieno saporito ma delicato allo stesso tempo. I ravioli ripieni con salmone e ricotta li potrete preparare in anticipo e congelarli per poi solo cuocerli e servire in occasione di un pranzo d’occasione con parenti o amici e vi assicuro farete un figurone! Per il condimento potrete scegliere il classico burro e salvia per gustare al massimo il ripieno ma potrete optare anche per altri sughi delicati a base di pesce o di salmone appena scottato in padella sempre arricchito da erbe aromatiche ma anche succo di limone e pistacchi tritati e qui … entra in gioco la vostra fantasia!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i ravioli ripieni con salmone e ricotta
Per la pasta fresca al pomodoro
Per il ripieno
Procedimento per i ravioli ripieni con salmone e ricotta
Per la pasta fresca al pomodoro
Sulla spianatoia mescolate con cura le farine utilizzando un setaccio, formate la classica fontana e con le dita create una sorta di cratere. Al centro sgusciate le uova, aggiungete l’olio e il concentrato di pomodoro.
Con la forchetta sbattete le uova mescolandole e aggiungendo a mano a mano la farina circostante.
Con la punta delle dita iniziate a intridere gli ingredienti mescolandoli ottenendo un impasto granuloso.
Non appena l’impasto avrà preso consistenza continuate a lavorarlo con le mani avanti e indietro con la parte bassa del palmo della mano fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
Copritelo con un telo oppure ponete l’impasto in un sacchetto per il riposo di almeno 30 minuti affinchè perda elasticità e diventi più morbido poi potrete stendere la pasta fresca con impasto al pomodoro utilizzando il mattarello oppure la macchina sfogliatrice.
Preparate il ripieno
Tagliate a pezzetti le fette di salmone affumicato e mettetele nel bicchiere del mixer o del tritatutto, aggiungete la ricotta ben sgocciolata, l’erba cipollina sminuzzata e una macinata abbondante di pepe bianco. Frullate per qualche secondo fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Trasferitelo in una ciotola ben chiusa e lasciate in frigorifero fino all’utilizzo. (ho omesso volutamente il sale in quanto il salmone è già saporito ma potrete aggiungerlo a piacere in base al vostro gusto).
Prepariamo i ravioli ripieni con salmone e ricotta
Con il mattarello o la macchina sfogliatrice stendete piuttosto sottile la pasta fresca al pomodoro.
Utilizzando uno stampino come ho fatto io di circa 9 cm di diametro ritagliate dalla sfoglia tanti dischetti. Al centro ponete un cucchiaino di ripieno con salmone e ricotta (oppure utilizzate una sacca a poche) poi chiudete premendo e sigillando come da foto allegata. (Anzichè lo stampino potrete usare anche un coppa pasta e chiuderli a mano se non avete questo stampo). Impastate nuovamente i ritagli di sfoglia per ottenere altri ravioli.
A mano a mano allineate i ravioli pronti su vassoi spolverati con farina di semola rimacinata distanziati quanto basta e potrete cuocerli e condirli a piacere oppure congelarli direttamente con il vassoio. Quando saranno induriti dal gelo raccoglieteli in sacchetti o contenitori appositi ben chiusi e si manterranno perfettamente alcuni mesi. Al momento dell’utilizzo tuffateli ancora congelati in acqua bollente salata e procedete come di consueto.
Non perderti anche queste ricette
Come fare la pasta fresca in casa
Ravioli ai due colori ricetta completa
Ravioli con zucca ricotta e pecorino
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: PASTA FRESCA FATTA IN CASA
Seguimi anche su PINTEREST
Iscriviti sul mio GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni