Ravioli ai due colori ricetta completa

Oggi vi presento i ravioli ai due colori, una novità dalla mia cucina che potrete preparare a piacere e in modo particolare per occasioni speciali o le festività. Per realizzarli ho utilizzato due impasti all’uovo di colore differente farciti con un ripieno saporito e tagliati nella stessa forma e dimensione. Il procedimento dettagliato per fare i ravioli ai due colori è corredato dalle foto che vi aiuteranno notevolmente. Una volta pronti potrete congelare i ravioli ai due colori a porzioni per averli già pronti all’occasione. Scegliete un condimento delicato ma che non copra il sapore del ripieno e saranno, vi assicuro, saranno molto apprezzati!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i ravioli ai due colori

Per la sfoglia gialla all’uovo

3 uova medie
300 g farina 00
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per la pasta all’uovo rossa

3 uova medie
320 g farina 00
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 cucchiai concentrato di pomodoro
q.b. farina per la spianatoia

Per il ripieno

300 g petto di pollo
150 g ricotta di pecora
100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
50 g pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
q.b. noce moscata
q.b. sale e pepe
1 uovo medio
50 g burro
1 rametto rosmarino

Procedimento per creare i ravioli ai due colori

Per la sfoglia all’uovo gialla
Sulla spianatoia setacciate la farina e formate la classica fontana con un buco al centro, sgusciate le uova in un piattino e lasciatele scivolare al centro della fontana, e aggiungete anche l’olio previsto. A parte in una ciotolina tenete a disposizione un pò di farina da utilizzare eventualmente all’occorrenza.
Iniziate a lavorare il tutto intridendo la farina con le uova, per questa operazione utilizzare in un primo momento una forchetta facendo attenzione che la parte liquida non fuoriesca ma che sia subito assorbita dalla farina, ottenendo una sorta di impasto grezzo.
Continuare a lavorare aggiungendo a mano a mano l’impasto che resta attaccato alla spianatoia usando un tarocco per asportarlo. Impastate ancora e continuate la lavorazione a piene mani per almeno 10-15 minuti, con pazienza ed energia, tirare e riavvolgere la pasta continuamente fino a renderla perfettamente uniforme.
A questo punto formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola oppure mettetelo in un sacchetto da freezer che lo contenga comodamente ben chiuso e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Per la sfoglia all’uovo rossa
Sulla spianatoia setacciate la farina, formate la classica fontana e con le dita create una sorta di cratere. Al centro sgusciate le uova, aggiungete l’olio e il concentrato di pomodoro.
Con la forchetta sbattete le uova mescolandole e aggiungendo a mano a mano la farina circostante.
Con la punta delle dita iniziate a intridere gli ingredienti mescolandoli ottenendo un impasto granuloso.
Non appena l’impasto avrà preso consistenza continuate a lavorarlo con le mani avanti e indietro con la parte bassa del palmo della mano fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
Copritelo con un telo oppure ponete l’impasto in un sacchetto per il riposo di almeno 30 minuti affinchè perda elasticità e diventi più morbido.

ravioli ai due colori

Per il ripieno
Tagliate a pezzi il petto di pollo poi fatelo cuocere in un padellino con il burro e il rametto di rosmarino. Salate leggermente e poi lasciatelo raffreddare. Travasate i pezzi di petto di pollo in un frullatore o mixer con il sughetto, eliminando il rosmarino e frullatelo fine.
In una ciotola amalgamate la ricotta con il petto di pollo frullato, i formaggi grattugiati, l’uovo, la noce moscata e sale/pepe a piacere. Mescolate agli ingredienti anche il prezzemolo tritato fine e amalgamate fino ad avere un composto di giusta consistenza.

ravioli ai due colori

Preparazione dei ravioli ai due colori
Tagliate a porzioni ogni panetto di pasta e iniziate a stenderla sottile poca per volta utilizzando il mattarello oppure la sfogliatrice (la macchinetta). Conservate la sfoglia ancora da tirare avvolta in teli di cucina perché non asciughi). Ottenuto il giusto spessore della pasta posizionate la sfoglia pronta alla farcitura sulla spianatoia e aggiungete il ripieno solo su una metà (1 cucchiaino abbondante) distanziando i mucchietti di ripieno q/b. Ribattete sopra l’alto lato di sfoglia e sigillate premendo con le dita fra un mucchietto di ripieno e l’altro, eliminando così l’aria eventuale trattenuta e infine premete con il taglia pasta solo per metà, in modo che venga il raviolo sigillato da una parte naturalmente e ritagliato dall’altra.

ravioli ai due colori

Procedete in questo modo fino a terminare tutta la pasta, posizionando i ravioli pronti in vassoi foderati con carta forno ben distanziati.
Per conservarli al meglio anche in frigorifero in attesa della cottura vi consiglio di sbianchire i ravioli seguendo questo procedimento.
Come sbianchire la pasta fresca ripiena

Non perderti anche queste ricette

Ravioli con radicchio noci e ricotta
Cappelletti verdi con ricotta e mascarpone
Ravioli ripieni con bietoline ricotta e squacquerone

Seguimi anche sui social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA FRESCA FATTA IN CASA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *