Occhioni al forno con verdure

Il pesce di mare occhione conosciuto anche come pezzonia, besugo oppure occhialone è molto apprezzato per la bontà delle carni magre adatte a cotture differenziate a piacere. Un pesce ottimo per chi segue un regime dietetico ma sicuramente ottimo per la versatilità con la quale si può apprezzare dalle più semplici ricette come questa di oggi: occhioni al forno con verdure. Pochissimo olio ma sia la cipolla che i pomodorini hanno reso la pietanza gustosa il tutto annaffiato con dell’ottimo vino bianco frizzantino. Si può trovare in vendita sia fresco che congelato.

occhioni al forno con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli occhioni al forno con verdure

12 occhioni (di taglia media)
12 pomodorini ciliegino
2 cipolle rosse (o bianche)
2 cucchiai erbe aromatiche (tritate)
2 spicchi aglio (tritato)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1/2 bicchiere vino bianco secco

Preparazione degli occhioni al forno con verdure

Acquistate gli occhioni dal pescivendolo di fiducia già puliti oppure potrete farlo da voi è molto facile: eliminate tutte le squame con una lama al contrario di un coltello, eliminate con le forbici le pinne e poi praticate un taglio dall’orifizio alla testa che eliminerete. Con un dito eliminate dall’interno tutta la parte molle e lavate i pesci accuratamente lasciandoli poi asciugare su fogli di carta da cucina.

Sbucciate le cipolle e affettatele fini; lavate i pomodorini e poi tagliateli a metà spremendo leggermente i semini contenuti all’interno.

Tritate a coltello le erbe aromatiche (salvia, rosmarino e maggiorana) e così anche per l’aglio poi mescolate il tutto.

Accendete il forno a 180° statico, oliate la teglia per la cottura, all’interno di ogni pesce aggiungete sale, pepe e erbe aromatiche poi sistemateli nella teglia alternandoli con pomodorini e cipolle. Spargete sale e pepe su tutta la preparazione, irrorate con il vino e per finire spargete le erbe rimaste.

Infornate gli occhioni così farciti per circa 25 minuti ma il tempo è sempre indicativo varia in base al potenziale di ogni forno.

A cottura verificata sfornate e servite gli occhioni al forno con verdure accompagnandoli con verdure fresche di stagione… buon appetito!

occhioni al forno con verdure

Non perderti anche queste ricette

Pesce di acqua dolce aromatico al forno ricetta
Carpa al forno ricetta di pesce
Sarde al forno, una ricetta facile di pesce

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RICETTE CON IL PESCE

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti sul mio GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *