Molto soffice e golosa la ciambella alla panna montata e cacao è un dolce ideale per ogni occasione. Semplice e facile da preparare potrete, in alternativa, creare un dolce differente eliminando il cacao dall’impasto e glassare al cioccolato fuso la ciambella una volta ben cotta e raffreddata. A colazione come a merenda è superlativa e finirà in un attimo tanto è e sarà apprezzata.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la ciambella alla panna montata e cacao
Procedimento per la ciambella alla panna montata e cacao
Gli ingredienti come le uova e il latte devono essere a temperatura ambiente mentre la panna da montare ben fredda come pure la ciotola e le fruste dello sbattitore elettrico. Ideale per un’ottima riuscita della torta uno stampo a cerniera antiaderente di 24 cm.
Accendete il forno a 180° in modalità statica. Imburrate e infarinate lo stampo oppure potete utilizzare lo staccante per teglie fatto in casa cliccando su questo link.
Se invece utilizzate uno stampo di silicone passate leggermente del burro fuso con un pennello, nelle parti più difficoltose come i decori interni ecc. favorirà il miglior distacco della torta una volta cotta.
1) Montate a neve ben ferma la panna fredda e tenetela in frigo in una ciotola chiusa fino all’utilizzo.
2) In una ciotola con le fruste elettriche ad alta velocità montate a crema le uova intere con lo zucchero a velo poi aggiungete a filo il burro fuso tiepido poco per volta.
3) Setacciate la farina con il lievito e l’amido di mais e iniziate ad aggiungerla a cucchiaiate al composto montato di uova e zucchero utilizzando le fruste a bassa velocità, aggiungete poco latte per volta fino a ottenere un composto cremoso (tenetene da parte qualche cucchiaiata per diluire il cacao)..
4) In un’altra ciotola setacciate il cacao poi aggiungete il latte in quantità sufficiente per ottenere una crema fluida e senza grumi.
5) A questo punto aggiungete la panna montata all’impasto poca per volta e, con una spatola mediante movimenti dall’alto al basso fino a ottenere un composto molto soffice.
6) Metà dell’impasto versatelo nella ciotola con il cacao e amalgamate gli ingredienti molto delicatamente.
7) Versate a cucchiaiate alterne il composto chiaro e quello scuro nello stampo; assestate dando qualche colpetto allo stampo battendolo sul tavolo poi infornate nel forno già a temperatura per circa 50 minuti.
8) Il tempo di cottura è sempre indicativo in base alla potenzialità del vostro forno e una volta verificata la cottura perfetta della ciambella alla panna montata e cacao sfornatela e lasciatela raffreddare.
9) Una volta ben fredda eliminate lo stampo e sistemate la ciambella con panna montata e cacao su un piatto di portata e spolveratela con zucchero a velo…è una vera delizia!
Non perderti anche queste ricette
Ciambella soffice alle mele panna e nocciole
Ciambella alla panna da inzuppo
Ciambella con panna e fragole
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: CIAMBELLE
Seguimi anche su PINTEREST
Iscriviti sul mio GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni