Gnocchi di mascarpone con parmigiano

Gli gnocchi di mascarpone con parmigiano sono una variante gustosissima degli gnocchi classici, prepararli è semplicissimo e servono davvero pochi ingredienti tutto a freddo: mascarpone, una piccola quantità di ricotta di pecora, parmigiano, farina, uova e sale. Delicatissimi gli gnocchi di mascarpone con parmigiano potrete condirli a piacere: burro e salvia o salsa di gorgonzola oppure il classico e intramontabile sugo al pomodoro e basilico oppure perchè no un buon ragù di carne. Ottimi anche alla sorrentina con pomodoro e mozzarella passati a gratinare in forno. Sono inoltre congelabili; una volta pronti e sistemati nei vassoi passateli direttamente nel congelatore e una volta induriti dal gelo potrete porzionarli a piacere in appositi contenitori.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli gnocchi di mascarpone con parmigiano

300 g farina 00
250 g mascarpone
2 uova (piccole)
100 g parmigiano grattugiato
3 pizzichi sale fino
100 g ricotta di pecora (ben sgocciolata)

Procedimento per ottenere gli gnocchi di mascarpone con parmigiano

Setacciate la farina in una ciotola, mescolatela al parmigiano insieme a tre pizziconi di sale, aggiungete al centro il mascarpone, la ricotta ben sgocciolata e le uova.

Gnocchi di mascarpone con parmigiano

Mescolate amalgamando gli ingredienti utilizzando una mano e il tarocco ma se l’operazione vi sembrerà più semplice trasferite il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata aggiungendo pochissima farina e solo se occorre.

Gnocchi di mascarpone con parmigiano

Formato il classico panetto avvolgetelo in un tovagliolo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 15′.

Gnocchi di mascarpone con parmigiano

Riprendete l’impasto, tagliate porzioni piccole e arrotolatele sul piano di lavoro formando dei cordoncini. Tagliateli con un coltello a piccoli pezzi che passerete, a piacere, sui rebbi della forchetta infarinata o sul legnetto rigato apposito e così facendo avrete gli gnocchi di mascarpone con parmigiano rigati oppure lasciateli a tocchetti a piacere.

Gnocchi di mascarpone con parmigiano
Gnocchi di mascarpone con parmigiano

Sistemateli allineati su vassoi infarinati con della semola rimacinata, se non li cucinate subito potrete congelarli direttamente nei vassoi, quando il gelo li avrà resi duri quanto basta, raccoglieteli in sacchetti appositi e poneteli di nuovo nel congelatore.

Per la cottura degli gnocchi congelati, tuffateli direttamente nell’acqua bollente e salata, quando emergeranno trasferiteli in padella con il sugo scelto e buon appetito.

Gnocchi di mascarpone con parmigiano

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: GNOCCHI DI PATATE RICETTE DI BASE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *