Potevo non condividere con tutti voi questo stra-goloso tiramisù con crema pasticcera e Nutella? Eh no di certo…ed eccomi qua con questa ricetta tanto facile quanto veloce che farà una gran figura in tavola. Niente forno, un dolce freddo senza alcuna cottura e bastano solo 10 minuti per cuocere la crema pasticcera e una volta fredda si procede a stratificare gli ingredienti nello stampo. La Nutella l’ho aggiunta a metà dose di crema ancora calda ottenendo così due gusti per farcire i savoiardi imbevuti con latte e caffè. Per rendere ancora più goloso il tiramisù sullo strato di crema alla Nutella ho aggiunto scagliette e gocce di cioccolato fondente… vi assicuro che il tiramisu con crema pasticcera e Nutella è godurioso al massimo!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il tiramisu con crema pasticcera e Nutella
Per la crema pasticcera con 1 uovo
Altri ingredienti
Procedimento per il tiramisu con crema pasticcera e Nutella
Ho utilizzato uno stampo da plumcake di 15 x 25 cm foderato con pellicola per alimenti per estrarre meglio il dolce una volta raffreddato in frigo.
Preparazione del il tiramisu con crema pasticcera e Nutella
In una casseruola scaldate il latte senza portarlo all’ebollizione e tenetelo da parte.
In una pentolina versate lo zucchero con l’uovo e la farina, con le fruste elettriche frullate fino ad avere un composto senza grumi. Versate a filo il latte mescolando con energia usando una frusta, poi lasciate cuocere la crema a fuoco dolce fino a che risulterà densa a piacere (se usate il latte quasi bollente basteranno pochi minuti per addensarla perfettamente) con la frusta mescolate sempre per lo stesso verso fino alla cottura.
Una volta pronta dividetela a metà; una parte versatela in un recipiente largo e basso in vetro o porcellana e copritela a pelle con della pellicola e fatela raffreddare, nell’altra metà ancora calda aggiungete la Nutella e mescolatela con una spatola affinchè i due ingredienti si mescolino perfettamente e lasciate raffreddare.
Foderate lo stampo da plumcake con abbondante pellicola (questo trucco vi permetterà di sformare dallo stampo il tiramisù ben freddo mantenendolo compatto).
In una ciotola preparate la bagna dei savoiardi mescolando il latte, il caffè e zucchero a piacere.
Sul fondo dello stampo sistemate i savoiardi l’uno accanto all’altro fino a ricoprirne il fondo e con un cucchiaio inzuppateli con la bagna.
Aiutandovi con una spatola stendete sopra ai savoiardi uno spesso strato di crema al naturale.
Fate un altro giro con i savoiardi inzuppandoli direttamente nella ciotola e sistemateli al contrario di quelli della base. Spalmate la crema con Nutella e spargete le scagliette di cioccolato
Fate ancora un giro di biscotti imbevuti sistemandoli al contrario di quelli precedenti, spalmate un altro strato di crema al naturale e infine il giro finale con i savoiardi sempre imbevuti aggiungendo alcuni pezzetti per chiudere tutti gli eventuali “buchi” e ottenere un dolce compatto. Spalmate la crema al naturale e spargete il cioccolato tritato a scagliette.
Sigillate con pellicola per alimenti lo stampo e ponete il dolce in frigo per almeno 4 ore fino al momento di servirlo.
Sformate il tiramisù capovolgendolo su un piatto di portata, eliminate la pellicola e decorate con cacao amaro.
Il tiramisù con crema pasticcera e Nutella è pronto per essere gustato.
Non perderti anche queste ricette
Tiramisu mascarpone e Nutella
Tiramisu alle fragole con crema e limoncello
Tiramisu con crema allo zafferano
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO
Seguimi anche su PINTEREST
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni