Tiramisu alle fragole con crema e limoncello

Tiramisu alle fragole con crema e limoncello.

Volete assaporare un dessert golosissimo e originale? Allora dovete assolutamente preparare questo tiramisu alle fragole con crema e limoncello perchè è una delizia per la vista ma soprattutto per il sapore. Facile fa preparare, preparatene tanto perchè andrà a ruba! Sostanzialmente, si tratta di preparare dell’ottima crema da alternare ai biscotti savoiardi imbevuti nel limoncello e da belle fragole belle mature ridotte a pezzetti. Per decorarlo e renderlo ancora più bello, vi consiglio di cospargere la superficie con delle mandorle a granella o a lamelle, sarà proprio una meraviglia l’aspetto finale. E’ talmente veloce da preparare che va benissimo anche come dessert da assaporare dopo cena, ma se volete offrirlo ai vostri ospiti farete un figurone e vi chiederanno di certo il bis… ma anche il tris!

Tiramisu alle fragole con crema e limoncello
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6

Ingredienti

Per il tiramisu

  • 24 biscotti savoiardi
  • 600 g fragole
  • 250 ml Limoncello
  • q.b. granella di mandorle (oppure lamelle)
  • 2 cucchiai zucchero semolato

Per la crema pasticcera

  • 500 ml Latte intero
  • 2 uova medie
  • 80 g zucchero semolato
  • 70 g Farina 00
  • scorza di limone

Preparazione

  1. Tiramisu alle fragole con crema e limoncello

    Per prima cosa preparate la crema pasticcera: portate quasi al bollore il latte con la scorza del limone. In una casseruola mescolate le uova con lo zucchero e la farina senza formare grumi poi diluite il composto con il latte caldo mescolando rapidamente con una frusta.

    Travasate nella casseruola del latte e portate a cottura mescolando, con una frustina, sempre per lo stesso verso.

    Se volete avvantaggiarvi preparate la crema il giorno prima, poi preparare il tiramisu alle fragole sarà velicissimo.

    Quando sarà addensata travasatela in una pirofila in pirex o di porcellana poi copritela a pelle con della pellicola lasciandola raffreddare perfettamente.

  2. Lavate con attenzione le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele a pezzetti cospargendole con lo zucchero. Lasciatele a riposo coperte con della pellicola in frigo per una decina di minuti.

    Iniziate a stratificare il tiramisu: imbevete q/b i biscotti savoiardi pochi alla volta e posizionateli sul vassoio o teglia e formate la base (la quantità di biscotti è in proporzione al vassoio su cui formare il tiramisu).

    Stendete uno strato di crema aiutandovi con una spatola coprendo i savoiardi, aggiungete le fragole a pezzetti e spizzicate le mandorle a granella.

    Secondo giro: posizionate i savoiardi imbevuti nel limoncello nella parte opposta (formando un incrocio); ancora crema e fragole poi la granella continuando per 3 strati terminando con le fragole e mandorle.

  3. Terminato il tiramisu alle fragole crema e limoncello conservatelo in frigo fino al momento di portarlo in tavola…è squisitamente buonissimo e goloso.

Note

Se il tiramisu alle fragole sarà mangiato anche da bambini sostituite il liquore limoncello con del succo di fragole lasciate a macerare nello zucchero oppure cotte velocemente e frullate a salsa.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *