Crea sito

Tiramisu mascarpone e Nutella

Tiramisu mascarpone e Nutella. Oggi inizia il mese di maggio e per chi è interessato ad essere in forma, si avvicina sempre di più la fatidica prova costume… Amiche mie cosa volete che vi dica…credo proprio che il dolce proposto oggi sia più che un’attentato. Però diciamocelo: sono finite tutte le feste e dovremo aspettare Natale a dicembre per ingozzarci di dolcezze..allora propongo di finire in bellezza con questa meraviglia e non ci pensiamo più..che ne dite? Il tiramisu è facilissimo da realizzare, bastano pochi ingredienti e senza alcuna cottura serviamo un dolce senza eguali; se poi per un momento pensiamo alla crema di mascarpone del tiramisu associata alla Nutella credo di avere detto tutto. Vediamo il procedimento…

Tiramisu mascarpone e Nutella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tiramisu mascarpone e Nutella

Ingredienti per 6-8 prs

  • 2 confezioni di biscotti savoiardi da 200 g (4 blistex o stecche)
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova intere
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale fino
  • gocce di cioccolato a piacere
  • qualche cucchiaiata di Nutella ammorbidita
  • latte per l’inzuppo q/b
  • 4 cucchiai di caffè solubile o di moka a piacere

icons-3901 (2)Procedimento

Separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi con il sale a neve ben ferma. Versate i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo, montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso, aggiungete anche il mascarpone e amalgamate gli ingredienti. Aggiungete gli albumi a neve alla crema aiutandovi con una spatola, con movimenti dall’alto al basso per non smontarli; la crema al mascarpone è pronta.

Intiepidite il latte, versatelo in una ciotola e aggiungetevi il caffè solubile oppure il caffè di moka, io senza mettere lo zucchero, già sono molto dolci l’insieme delle creme.

Ora assembliamo il tiramisu: inzuppate velocemente i savoiardi nel latte e caffè e coprite il fondo di una pirofila o coppette se volete creare delle mono porzioni, con un cucchiaio aggiungete la crema di mascarpone sui biscotti, spargete una spizzicata di gocce di cioccolato e qualche ciuffetto di Nutella intiepidita dentro ad una ciotolina nel microonde, ancora un giro nello stesso ordine con gli stessi ingredienti; alla fine sigillate con della pellicola per alimenti e ponete a raffreddare per almeno 4 ore in frigo prima di servire il tiramisu. Squisitissimo e …che ve lo dico a fare!

Tiramisu mascarpone e Nutella
Tiramisu mascarpone e Nutella

18 Risposte a “Tiramisu mascarpone e Nutella”

    1. Mari Stella, intanto sei la benvenuta e poi per le ricette iniziamo dai…vedrai che sono facili anche nella pratica! Buona giornata

  1. Nooo!!Questo é un colpo basso. Tentarmi così!!Menomale che non amo il mascarpone altrimenti sarei giá all’opera…
    Peró con gli occhi l’ho mangiato tutto!! E la nutella poi..
    Gnam gnam
    bacioni

    1. Grazie Daniela, ma meglio andarci pianino con queste bombe di bontà….poi chi smette di mangiarne?? 😀 😀

  2. Un’altra ricetta della mia amica Silveva!!! SSSStragolosissimissimaaaaa!!!
    Evilvana, sei un pericolo pubblicoooo!!!
    Avrai capito che scherzo, no???
    Beh, che altro posso dire? Graaazzie, non mangiarne troppo e buona serata!

    1. O mamma che buono questo tiramisu…ma nel vero senso della parola eh…Teo ne ho mangiata solo una porzione lo giuro! 😉

  3. Pancia mia fatti capanna…..! Ma come si fa a dirti di no, la golosità si fa fatica a dominare, l’importante sarebbe non avere sensi di colpa dopo…..e sù gustiamo!! 🙂

  4. più che un’attentato!!!!!! 3:)
    E dimmi hai mai provato ad usare i pavesini al posto dei savoiardi? Io sempre, e secondo me diventa tutto ancora più peccaminoso O:) 3:)

    1. Devo provarli oggi però avendo avanzato una ciotolina di crema di mascarpone ho imbibito le macine nel caffè diluito nel latte mamma mia che libidine…..devo non pensarci Patrizia sennò ho le bavette…

      1. Le bavette le hai fatte venire a me….con le macine??? hahhahhahhahahaha DEVO farlo!!!!

      2. ahahahhahahahahahaha dai dai sbavettiamo..slurppete..troppo ma troppissimo buono così… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.