Crepes alle zucchine

Avete mai assaggiato le crepes alle zucchine? Si intendo le crepes con le zucchine nella pastella. Io le ho preparate qualche giorno fa dopo avere avuto la ricetta da una amica e vi assicuro che sono squisite. Le zucchine sono aggiunte alla pastella (tradizionale con latte, farina e uova) già grattugiate e spremute nello schiacciapatate per eliminare l’acqua di vegetazione. Basterà poi mescolare tutti gli ingredienti e ottenere una pastella fluida e ben amalgamata per passare alla cottura in una padella o crepiera. Ecco prendere forma le crepes che potrete farcire per un primo gustosissimo al forno. In alternativa potrete farcire le crepes con zucchine con salumi, salse e formaggi creando una merenda sostanziosa oppure potrete servire come antipasti tagliando le crepes a rondelle spesse. Le crepes alle zucchine si mantengono nella parte più fredda del frigorifero ben chiuse da pellicola fino a due-tre giorni oppure potrete congelarle avvolte in carta da cucina e sistemate in sacchetti o contenitori.

 Crepes alle zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le crepes alle zucchine

2 zucchine (scure)
220 ml latte
125 g farina 00
1/2 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
2 uova (medie)
q.b. sale fino
q.b. burro (per ungere la padella)

Preparazione delle crepes alle zucchine

Con queste dosi otterrete 8 crepes di 20 cm di diametro, se volete prepararne di più basterà raddoppiare gli ingredienti. In base alla qualità della farina potrà servire un po’ più di latte, a questo punto andate ad occhio l’importante è ottenere una pastella fluida per avere una buona cottura.

Spuntate le zucchine, dopo averle lavate grattugiatele da una grattugia a fori grossi. Raccogliete le zucchine così grattugiate e poi, utilizzando uno schiacciapatate, strizzatele poche per volta per eliminare l’acqua di vegetazione e a mano a mano versatele in una ciotola.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi aggiungendo un pizzicone di sale fino e tenete da parte.
Versate i tuorli in una ciotola e aggiungetevi la farina setacciata al lievito istantaneo e il latte poi frullate con le fruste elettriche a media velocità per ottenere un composto senza grumi.

Aggiungete all’impasto anche le zucchine e pochi per volta gli albumi a neve mescolandoli dall’alto al basso fino ad avere un impasto ideale alla cottura.

Ungete con poco burro una padella antiaderente di 20 cm di diametro, versare al centro un mestolo di pastella e ruotate immediatamente la padella per distribuire in maniera uniforme l’impasto su tutta la superficie e se fosse necessario livellatelo con una spatola.
Lasciate cuocere ogni crepe fino a quando il bordo inizierà a staccarsi dalla padella, a questo punto giratela sull’altro lato con una paletta e lasciate finire la cottura.
A mano a mano che le crepes saranno pronte impilatele in un piatto e lasciatele raffreddare.
Quando vorrete procedere all’utilizzo scaldate le crepes o nel forno a microonde oppure qualche minuto in forno a una temperatura bassa.

Ed ecco che le crepes alle zucchine sono pronte a voi la scelta per l’utilizzo migliore….sentirete che bontà.

Crepes alle zucchine

Non perderti anche queste ricette

Crepes alla zucca
Crepes verdi agli spinaci
Crepes o crespelle ricetta base

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CREPES

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *