Zucca e finocchi al forno con scamorza

La zucca e finocchi al forno con scamorza sono un ottimo contorno gustoso e invitante per accompagnare ogni vostra pietanza. I finocchi cotti in padella con il latte conservano tutto il loro sapore catturando anche la deliziosa cremina che il latte regala in cottura. Anche la cottura della zucca è in padella con l’aggiunta di rosmarino tritato fine ottenendo così la zucca cotta a puntino e molto aromatizzata. Il passaggio in forno è quello finale nel quale andrà la preparazione per una veloce gratinatura. La scamorza aggiunta a dadini ha reso il contorno filante e invitante l’insieme delle verdure anche belle da vedere nei colori contrastanti.

Zucca e finocchi al forno con scamorza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la zucca e finocchi al forno con scamorza

2 finocchi (medi)
600 g zucca (cruda)
2 rametti rosmarino
1 bicchiere latte
100 g scamorza (a dadini)
3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Preparazione per la zucca e finocchi al forno con scamorza

Eliminate dalla zucca la scorza, i filamenti con i semi poi tagliatela a fettine più o meno uguali. Ungete leggermente la padella e quando sarà ben calda sistematevi le fette di zucca lasciandole rosolare leggermente dai due lati. Aggiungete il sale, gli aghi di rosmarino tritati e qualche cucchiaiata d’acqua calda. Abbassate la fiamma e chiudete parzialmente la padella con un coperchio lasciando cuocere la zucca fino a che risulterà cotta, (testate con i rebbi di una forchetta) poi lasciate raffreddare.

Zucca e finocchi al forno con scamorza

Eliminate dai finocchi le foglie esterne più dure e le sommità verdi (tenetele da parte da utilizzare poi in minestroni, zuppe o passati di verdure). Tagliate ogni finocchio a metà poi a fette regolari più o meno uguali. Mettetele in ammollo in acqua fredda per eliminare le eventuali impurità. In una padella capiente scaldate 2 cucchiai di olio e quando sarà ben caldo aggiungete le fette di finocchio facendole dorare leggermente dai due lati. A questo punto salate e versatevi il latte, salate e al bollore abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere i finocchi fino a che risulteranno teneri arricchiti dalla cremina prodotta in cottura dal latte. Poi lasciateli raffreddare.

Zucca e finocchi al forno con scamorza

Tagliate la scamorza a dadini. Ungete una pirofila da forno e iniziate a sistemare sia la zucca che i finocchi alternandoli. Aggiungete, spargendo sulle verdure, una cucchiaiata di preparato per gratinatura oppure pangrattato frullato con erbe aromatiche. Poi anche i dadini di scamorza e per finire il parmigiano grattugiato.

Zucca e finocchi al forno con scamorza

Accendete il forno a 200° in modalità ventilato, raggiunta la temperatura infornate e lasciate gratinare le verdure per circa 15 minuti o fino a che risulteranno dorate. Servitele calde o tiepide a piacere e buon appetito!

Zucca e finocchi al forno con scamorza

Non perderti anche queste ricette

Zucca con funghi al forno contorno leggero
Finocchi al forno con gorgonzola e pecorino
Finocchi con zucca e besciamella al pesto

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *