Conchiglioni con zucchine e prosciutto

Preparare i conchiglioni con zucchine e prosciutto non è assolutamente difficile e avrete un primo piatto gustoso e saporito che piacerà proprio a tutti. Ideali per la domenica o festività in quanto si preparano con anticipo e così potrete procedere alla cottura anticipandovi e dedicarvi con le portate a seguire. Inoltre potrete anche congelarle i conchiglioni già pronti alla cottura in teglie apposite; saranno disponibili all’occorrenza direttamente in forno senza doverli scongelare. Ricetta con tutte le foto dei passaggi.

Conchiglioni con zucchine e prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i conchiglioni con zucchine e prosciutto

250 g pasta di semola (conchiglioni)
100 g prosciutto cotto (a dadini)
2 zucchine scure (medie)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
130 g parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
1 spicchio aglio
50 ml brodo vegetale

Procedimento per i conchiglioni con zucchine e prosciutto

Portate a bollore una capiente pentola con acqua; salate e aggiungete 1 cucchiaio di olio e tuffatevi i conchiglioni. Fateli cuocere per circa 7 minuti dalla ripresa del bollore.

Conchiglioni con zucchine e prosciutto

Raggiunta la cottura parziale raccogliete i conchiglioni con una ramina e poneteli ad asciugare e raffreddare capovolti su un telo da cucina.

Conchiglioni con zucchine e prosciutto

Nel frattempo preparare il ripieno: tagliate a dadini le zucchine dopo averle spuntate e lavate. In una padella scaldate l’olio e soffriggetevi 1 spicchio di aglio per qualche minuto poi eliminatelo e aggiungete il prosciutto cotto. Fatelo insaporire poi unite anche le zucchine. mescolate poi salate e pepate e infine aggiungete il brodo vegetale caldo. Chiudete parzialmente la padella con il coperchio e lasciate cuocere per almeno 10 minuti a fiamma bassa. le zucchine dovranno risultare non troppo cotte. Trasferite il tutto in un piatto e lasciate raffreddare.

Conchiglioni con zucchine e prosciutto

Preparate anche la besciamella seguendo la mia ricetta oppure utilizzando la vostra ricetta abituale. Una volta pronta versatela in una teglia di porcellana o di Pirex e fatela raffreddare.

In una ciotola versate le zucchine con il prosciutto, aggiungete 5 cucchiai di besciamella, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Sul fondo della teglia versate tre cucchiai di besciamella con il sugo di pomodoro mescolando con una spatola. Farcite ogni conchiglione con 1 cucchiaiata abbondante e a mano a mano che i conchiglioni saranno ripieni adagiateli nella teglia gli uni accanto agli altri fino a terminare gli ingredienti. Spargete sopra ai conchiglioni la besciamella avanzata e per ultimo il parmigiano. Infornate a 180° in modalità ventilata già a temperatura per circa 30 minuti o fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

A cottura ultimata sfornate i conchiglioni con zucchine e prosciutto e serviteli caldi o tiepidi a piacere.

Consiglio furbo: Se ne avete preparati in quantità potrete congelarli prima della cottura ben sigillati in appositi contenitori che vadano direttamente in forno (ad esempio teglie di Pyrex). Basterà, all’occorrenza, porli direttamente in forno senza scongelarli aumentando il tempo di cottura di almeno 15 minuti.

Conchiglioni con zucchine e prosciutto

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA RIPIENA E PASTA AL FORNO

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti sul mio GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *