Pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola

Oggi prepariamo un gustosissimo primo piatto: pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola molto facile e veloce da preparare. Ho utilizzato due formati di pasta differenti avanzati in dispensa: le penne rigate e le mafalde un formato di pasta che ben trattiene il condimento dai bordi arricciati. Potrete utilizzare qualsiasi altro formato di pasta corta l’importante però è che abbiano gli stessi tempi di cottura per non ritrovarvi con pasta al dente e pasta stracotta. Il condimento a tutto sapore avvolge la pasta rendendola appetibile al massimo!

pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola

200 g penne rigate
200 g pasta tipo mafalde
2 salsicce fresche grosse
200 g peperoni già grigliati
130 g gorgonzola
50 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Procedimento per la pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola

Portare al bollore una capiente casseruola con acqua salate e tuffatevi sia le penne che le mafalde (a piacere potrete utilizzare altri formati di pasta l’importante che abbiano gli stessi tempi di cottura) facendo cuocere per il tempo indicato sulle confezioni(circa 12 minuti).

In una padella capiente scaldate l’olio e rosolatevi per qualche minuto le salsicce spellate e sgranate. Aggiungete anche i peperoni già grigliati o arrostiti tagliati a tocchetti.

Tagliate il gorgonzola a dadi e aggiungetelo agli ingredienti in padella lasciandolo sciogliere a fiamma molto bassa.

Pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola

A cottura scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento. Mescolatela con cura poi unite il prezzemolo tritato e il parmigiano.

Pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola

Servite la pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola calda o tiepida a piacere e buon appetito!

Pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta con salsiccia peperoni e gorgonzola”

  1. Sono davvero felice di rileggerti Teo, che tu stia bene come noi tutti. Spero vivamente che tutto nel mondo si risolva oltre la pandemia e che le mie ricette siano uno stimolo per te e tutti i miei lettori. Un abbraccione e grazie!

  2. Buongiorno Grande Cheffa!
    Sì, sono proprio io, teo (franco). Forse ti sarai chiesto perché fossi come sparito nel nulla o se magari non fossi passato a miglior vita. Mi scuso se per tanto tempo non mi sono fatto sentire – o meglio – leggere ma le ragioni sono molteplici e una è certamente la benedetta o cosiddetta pandemia che ha influenzato pesantemente le nostre vite e il nostro modo di essere. Anche se, ahimé, non credo che sia tutto finito e le cose negative o spiacevoli non mancano, cerchiamo di andare avanti nel miglior modo possibile.
    Ti ringrazio per questa preparazione che ritengo molto interessante e stimolante (la fantasia e l’appetito) . Spero che tu e i tuoi tutti stiate bene e vi auguro sempre buone cose.
    Un abbraccio – anche se soltanto virtuale – .
    Tuo fratello maggiore teo (franco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *