Garganelli alla campagnola con pancetta e carciofi

I garganelli con pancetta e carciofi sono una ricetta molto facile da realizzare e con uno strepitoso risultato finale. I garganelli sono un formato di pasta tipico della Romagna facili da preparare in casa ma che si trovano facilmente in vendita già pronti nei supermercati più forniti anche nella qualità che ho usato io, la classica pasta a due colori gialla e verde chiamata anche paglia e fieno. Carciofi e pancetta sono gli ingredienti base del condimento ma con l’aggiunta del gorgonzola, un formaggio erborinato che conferisce al condimento un sapore gustoso cremoso e impareggiabile. Una pioggia di parmigiano grattugiato e una spizzicata di prezzemolo tritato terminano la preparazione dei garganelli, un primo piatto gustoso e molto saporito.

garganelli con pancetta e carciofi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Garganelli con pancetta e carciofi

  • 250 ggarganelli all’uovo paglia e fieno
  • 100 gpancetta dolce a cubetti
  • 250 gcuori di carciofo surgelati o freschi
  • 100 ggorgonzola
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • 1/2 bicchierevino bianco secco
  • 1cipolla bianca
  • q.b.prezzemolo tritato

Preparazione per i garganelli con pancetta e carciofi

  1. Per prima cosa affettate sottile la cipolla, pulite i cuori di carciofi dalle foglie esterne più dure ed eliminate il fieno all’interno poi tagliarli a quarti e metterli in una ciotola con acqua fredda e limone. (Se usate cuori di carciofi surgelati saltate questo passaggio.)

  2. In una padella antiaderente scaldate l’ olio e fate rosolare a fiamma dolce la cipolla, aggiungete i cuori di carciofi, mescolate per insaporire poi salate e pepate e infine sfumate a fiamma vivace con il vino bianco. Chiudete parzialmente la padella con un coperchio e lasciare cuocere fino a che i carciofi saranno teneri e il fondo di cottura ristretto quanto basta.

  3. garganelli con carciofi e pancetta

    Tagliate a dadini la pancetta e in una padellina a parte rosolatela senza alcun condimento a fuoco medio poi aggiungetela in padella al condimento con tutto il sughetto, mescolate poi aggiustate di sale.

  4. Tagliate a cubetti anche il gorgonzola e aggiungetelo agli altri ingredienti facendolo fondere a fiamma molto bassa.

  5. garganelli con pancetta e carciofi

    Lessate i garganelli in abbondante acqua bollente salata per il tempo suggerito sulla confezione. Al sugo di carciofi pancetta e gorgonzola aggiungete qualche mestolino di acqua di cottura per renderlo più fluido poi aggiungete la pasta spadellando affinchè si condisca perfettamente. Aggiungete anche il parmigiano e il prezzemolo tritato poi servite subito in tavola i garganelli con pancetta e carciofi e buon appetito!

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *