Panini alle olive verdi

Oggi voglio parlarvi dei panini alle olive verdi preparati in occasione di una scampagnata. Fragranti e molto saporiti possono essere accompagnati da tutto ciò che vi piace, anche da soli sono speciali e sostanziosi da gustare per uno snack a metà giornata. L’impasto, oltre ad essere prepararlo a mano, potrete aiutarvi sia dalla macchina del pane, o dal Bimby come preferite. Se d’abitudine utilizzate la planetaria sarà comunque perfetta per ottenere un impasto liscio e ben incordato per una sofficità incredibile dei panini. Per variare, potrete farcire i panini alle olive nere come preferite.

Panini alle olive verdi

Panini alle olive verdi

Ingredienti 

Per l’impasto ho utilizzato la Macchina del Pane

  • 300 gr. di farina manitoba
  • 100 gr. di farina 0
  • 200 ml. di acqua tiepida
  • 30 ml. di olio evo
  • 2 cucchiaini colmi di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito secco (tipo Mastrofornaio)
  • 80 gr. di olive verdi denocciolate a pezzetti

Procedimento

In una ciotolina sciogliete il lievito nell’acqua mescolando con un cucchiaio, poi versatelo nel cestello della macchina insieme all’olio.

A parte setacciate le due farine e versatele sopra ai liquidi, da una parte fate un buchetto e inserite il sale e dall’altra lo zucchero.

Inserite il cestello nella macchina e avviate con il programma impasto + lievitazione (di un’ora e mezza), aiutandovi con una spatola affinchè l’impasto raccolga bene la farina e infine unite anche le olive a pezzetti.

A fine lievitazione, togliete l’impasto, lavorarlo su una spianatoia infarinata e formare i panini (della grandezza che volete) anche pagnotte. Foderate la teglia con carta-forno posizionate distanziate i panini e incidetele a reticolato, con un coltellino affilato.

Mettete la teglia in forno spento a lievitare ancora per 2 ore. Accendete il forno e portarlo a temperatura, 180° ventilato, infornate per 15-20′, fino a che saranno dorati.  Fate raffreddare i panini su una gratella.

Buon appetito!

Panini alle olive verdi
Panini alle olive verdi

Altre ricette correlative potrai trovarle su questa pagina di raccolta:PANE PIZZA E FOCACCE

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

16 Risposte a “Panini alle olive verdi”

  1. Benvenuta Maria e grazie dei tuoi complimenti….adoro anch’io i lievitati..ora che è arrivata la stagione giusta per accendere il forno..mi metterò all’opera!! Buona serata!

  2. Adoro tutti gli impasti lievitati e complimenti vedo che tu ne hai veramente una bella serie complimenti Maria

  3. Ciao Maria Grazia, tutto ok?? Speriamo che questo caldazzo passi presto…un’abbraccio

  4. Che buonooooo…….pensa che ho da anni la mdp e non ho mai fatto il pane, solo panbrioche. Quando farà meno caldo provo la tua ricetta . ciao bella un baciooo !!

  5. Grazie a te Silvana che ci delizi con queste prelibatezze! ormai ho fatto l’abbonamento al tuo blog 😀 un bacione!!!

  6. Ciao Angela…..grazie per la tua presenza costante..i tuoi commenti mi fanno tanto piacere..fammi sapere come saranno le pagnottelle…un bacione

  7. Ciaoooo Nunzia..che bello che sei passata…grazie per i complimenti…e per i tuoi consigli iniziali..un bacione!

  8. questo blog, noto con piacere, che è in continua evoluzione 🙂
    bravissima e grazie per tutte queste ricette meravigliose che posti.
    Baci cara..

  9. Grazie Lara….ce la metto davvero tutta..ma non per strafare credimi..è diventato un compito giornaliero..e poi come dici te da una grande soddisfazione!! Buon week end anche a te carissima apresto!

  10. un pane a dir poco delizioso, complimenti per il blog è una bella avventura credimi!! Tanta passione e tanto lavoro ma è un gusto tremendo!! Da oggi ti seguo anche io…baci buon week-end a presto.

  11. Grazie Lisa, io abito al mare, ma ti assicuro che fa un caldo bestia anche qua. Grazie per avere preferito il blog, io ce la sto mettendo tutta anche se è poco ,che ho aperto le porte di questa mia nuova cucina. A presto..un’abbraccio

  12. Hai davvero ragione, bisogna cucinare per tempo quando fa meno caldo …ma in questi giorni da me a Firenze già al mattino presto si comincia a stare male… speriamo rinfreschi un po’! Intanto metto tra i miei preferiti il tuo blog perchè ho visto tante ricettine da copiare! Ciao ciao

  13. Ciao Lisa…è un caldo che si crepa infatti….ma il pane serve e allora come ho spiegato lo faccio al mattino presto, l’aria è più fresca….grazie del commento Lisa a presto!

  14. Buono e bello! Complimenti! Se non fosse così caldo mi sarei già messa a farlo anch’io!! Mi segno la ricetta!

I commenti sono chiusi.