Crema al forno con albicocche

La crema al forno con albicocche è una ricetta particolare; trovata in una rivista di cucina tempo fà e conservata proprio per la particolarità del procedimento. Mi ha colpita piacevolmente la cottura inusuale al forno della crema pasticcera con imprigionate in maniera molto golosa i pezzetti  di albicocche, che potrete sostituirle con altra frutta fresca a piacere come: ciliegie, fragole, pesche e tanto altro seguendo lo stesso procedimento e tenendo fede agli ingredienti di base che vi inserisco. Facile e veloce da preparare, è un dolce al cucchiaio o alla forchetta da offrire sia come una merenda golosa oppure come dessert a fine pranzo o cena. Vediamo gli ingredienti e il procedimento in modo tale che potrete gustare la crema al forno con albicocche.

Crema al forno con albicocche

Crema al forno con albicocche

Ingredienti per uno stampo di 24-26 cm

  • 500 g di albicocche mature
  • 80 g di farina 00
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di liquore Grand Marnier oppure Rhum
  • 150 g di latte fresco intero non freddo
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • poco burro e farina per la tortiera
  • 1 pizzico di sale
  • mandorle a lamelle

Procedimento

In una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero compreso i tuorlo, per almeno 10′ utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità. Ottenuto un composto molto soffice abbassate la velocità al minimo e incorporare la farina setacciandola poco per volta, aggiungendo il latte a filo, il sale ed il liquore.

Sigillate la ciotola e mettetela in frigo per almeno 30′.

Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà eliminate il nocciolo poi fatele a pezzi non troppo piccoli; riprendete la crema dal frigo e unite le albicocche mescolando con garbo.

Crema al forno con albicocche

Ungete ed infarinate una tortiera di 24-26 cm;  versatevi il composto poi spargete le mandorle a lamelle, infornate in forno già a temperatura a 180° e lasciate cuocere la crema per 40-45′.

A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare la crema, servitela decorata con ciuffi di panna montata…..è ottima!

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Crema al forno con albicocche
Crema al forno con albicocche

4 Risposte a “Crema al forno con albicocche”

  1. Ma dai Mira non è così m’ingegno un po’ .grazie di essere venuta a trovarmi….a presto

  2. Brava Luana, è una crema pasticcera cotta al forno, con le albicocche ma, anche con altra frutta ..pesche, ciliegie ecc. grazie di essere venuta a farti un giretto…ciaoo

  3. Silvana ma quante cose buone fai!!!!
    Ma questa è una specie di crema pasticcera giusto?! Che però viene cotta al forno con le albicocche…deve essere buonissima!! ^_^
    Bravissima come sempre!

I commenti sono chiusi.