Panini al olio morbidi

Oggi la mia macchina del pane mi ha aiutata ancora una volta a realizzare l’impasto per panini al olio morbidi. Buonissimi;  volevo da tempo provare questa versione, e finalmente ho sfornato queste deliziose trecce e panini,  per chi non avesse la macchina può tranquillamente impastare a mano nella maniera tradizionale.

Panini al olio morbidi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Panini al olio morbidi

  • 600 g. di farina 0
  • 315 g. di acqua tiepida
  • 40 g. di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale fino
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 tuorlo d’uovo piccolo
  • 15 g. di strutto

Preparazione

Nel cestello della macchina ho messo l’acqua con il lievito già sciolto,  l’olio, lo strutto e il tuorlo d’uovo, aggiunta la farina col sale e impostato programma solo impasto+ lievitazione  di 1 ora e mezza.

Terminata la lievitazione ho tolto l’impasto dal cestello e sistemato sulla spianatoia leggermente infarinata sgonfiandolo, poi l’ ho tagliato a pezzetti più o meno uguali, arrotolati sul tagliere ricavandone tanti cilindretti e girati su se stessi, i panini, le trecce invece ho unito tre pezzi e attorcigliato sigillando le stremità.

Ho messo carta-forno sulla leccarda e sistemati tutti panini, in un’altra teglia le trecce, poi li ho spennellati con olio e in forno a 50° per favorire la 2° lievitazione per un’ora.

Panini al olio morbidi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Al termine ho tolto le teglie e coperte con un telo da cucina, alzato la temperatura a 220°statica, con una ciotola di acqua bollente sul fondo ed ho iniziato la cottura, una teglia alla volta per 30-35′ circa fino a chè il pane è risultato dorato.  E’ davvero buono farcito sia dolce che salato.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

22 Risposte a “Panini al olio morbidi”

  1. Direi proprio di si Manuela, il Bimby è un portento, anche se il boccale non è grandissimo per gli impasti ma funziona con tutto…è meraviglioso!

  2. li sto preparando ora sono in forno per la seconda
    lievitazione spero che vengano buoni come i tuoi

  3. li ho fatti questa mattina ….con il kenwood ho fatto l’impasto ora stanno lievitando seguo la tua ricetta passo passo a proposito del bimby funziona veramente?lo consiglieresti?…..

  4. non possiedo la macchina per il pane ma ho un impastatrice della kenwood. Se impasto con quest’ultima e lascio lievitare, secondo te posso ottenere lo stesso risultato? grazie e ciao Paola

  5. Benvenuta Marisa, ottima idea la tua sostituzione…sono felice che la ricetta ti sia piaciuta, ti auguro una buona giornata!!

  6. complimenti ottima ricetta li ho provati a fare ..riuscitissimi ….ho provato a sostituire metà farina bianca con quella ai 5 cereali ottimiiiiiiiii

  7. Grazie e benvenuta nel mio blog….ci starebbero si!! Buona serata a presto!!

  8. Quanti ne vuoi Anna….grazie tesorino della tua visita e buona domenica”” 😉

  9. Ciao Ilaria..facilissimi da fare…grazie della visita carissima..buona domenica! 😀

  10. Grazie Giancarla..certo che verrò a trovarti con molto piacere..buona giornata!!

  11. Grazie Caro, ahahaha la tua fornaia preferita?? Ma che onore…un baciuzzo gioia!!

  12. che buoni i panini all’olio!! 🙂 ormai sei diventata la mia fornaia preferita! 😀 😀 un bacione, buona giornata Silvana! 🙂

  13. Valeria..beh ora che mi ci fai pensare perchè no??? Ahahaha…buon week end carissima!!

  14. buongiorno cara hai mai pensato di aprirti un bel vapoforno????tesò fai delle cose straordinarie con la pasta del pane!!!!!

I commenti sono chiusi.