Ciambella salata ripiena

E’ tradizione di famiglia fare questa ciambella salata ripiena, è soffice soffice con un ripieno goloso. Gli ingredienti che ho utilizzato sono saporiti ma possono essere sostituiti con quelli che più piacciono. Ho impastato con la macchina del pane, aiuto notevole, ma  per chi non si può avvalere di questo aiuto va benissimo l’impasto a mano. Nulla cambia dal procedimento, anche i tempi di lievitazione sono gli stessi. Il risultato è piacevole agli occhi e al palato, la ciambella salata ripiena è già molto ricca potete accompagnarla a verdure fresche o cotte: vi assicuro sarà un vero successo da condividere con la famiglia, ospiti e amici.

Ciambella salata ripiena Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ciambella salata ripiena

Ingredienti per 6-8  persone

Per la pasta :

  • 330 g. di farina 0
  • 235 g. di farina 00
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato  (oppure parmigiano)
  • 2 uova intere medie
  • 140 g. di latte tiepido
  • 80 g. di burro fuso e freddo
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco

Per il ripieno:

  • 300 g. di spinaci puliti  e lavati  (peso netto)
  • 1 petto di pollo cotto
  • 2 scalogni affettati fini
  • 3 patate piccole lessate
  • 4 pezzi di salsiccia grossa
  • 80 g. di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Altri ingredienti

  • olio extravergine d’oliva
  • 1 tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte
  • semi di papavero e di sesamo a piacere

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane mettere il latte, il burro e le uova leggermente sbattute a parte, il pecorino poi le farine setacciate con il sale e sopra il lievito sbriciolato.

Avviare il programma impasto+lievitazione (1 ora e mezza), aiutando, con una paletta di silicone, raccogliere bene la farina.

Ciambella salata ripiena Blog Profumi Sapori & Fantasia

Mentre la macchina procede, in una padella girare 3 volte l’olio e unire gli scalogni tritati fini, aggiungere 2 cucchiai d’acqua e lasciare stufare per qualche minuto, aggiungere gli spinaci, salare e mescolare bene, e fare cuocere per 10′ circa, a fuoco vivace, spegnere quando saranno asciutti e trasferirli  in un piatto e lasciare raffreddare.

Nella stessa padella, aggiungere poco olio e cuocere la salsiccia sgranata, versarla in un ciotola e lasciare raffreddare.

Nel bicchiere del mixer, mettere il petto di pollo a dadini con le patate lessate a pezzetti, azionare le lame per qualche minuto, poi versare in una ciotola.

A lievitazione ultimata, togliere la pasta dal cestello e sgonfiarla leggermente su una spianatoia, tirarla col matterello in un rettangolo non troppo sottile, al mix di pollo e patate aggiungere un pizzicone di sale e metà parmigiano poi mescolare bene e spalmarla con una spatola sulla pasta, lasciando un bordo vuoto attorno.

Sopra spargere i tocchetti di salsiccia e infine gli spinaci, spolverare con il parmigiano rimasto, arrotolare bene la pasta in un cilindro, congiungendo e sigillando le estremità.

Ciambella salata ripiena Blog Profumi Sapori & Fantasia

Trasferire la ciambella con delicatezza su un foglio di carta-forno e poi su una teglia capiente, spennellarla con l’uovo e latte e decorare con i semi.

Metterla in forno già scaldato a 50° per 1 ora, la seconda lievitazione.

A fine tempo, sistemare la teglia in un luogo senza correnti d’aria, fino a che il forno non arrivi a temperatura, 200° statico, e cuocere per 30′ circa, fino a che sarà gonfia e dorata.

Lasciare intiepidire e servire a fette….è buonissima.

Ciambella salata ripiena Blog Profumi Sapori & Fantasia

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

 

46 Risposte a “Ciambella salata ripiena”

  1. ciao Silvana! volevo chiederti un consiglio..vorrei provare a fare questa ciambella ma con dentro speck, verdure miste e formaggio, che ne pensi?

  2. Ciao Antonietta, è semplice…si impasta nella maniera tradizionale. In una ciotolina metti il latte tiepido con il lievito di birra sbriciolato lascialo sciogliere bene per qualche minuto. In una ciotola grande setaccia le due farine insieme e aggiungi il parmigiano e il sale fine, mescola con le mani per amalgamare neme gli ingredienti. Al centro fai un buco e aggiungi il burro fuso tipedo e le uova sbattute a parte, inizia ad aggiungere le farine al composto di uova e burro, mescola bene con le mani e trasferisci il tutto su una spianatoia leggermente infarinata fino a formare una palla liscia ed elastica. Infarina leggermente una ciotola capiente e mettici all’interno la palla di pasta, sigilla con della pellicola e metti a lievitare nel forno spento per alemno 2 ore o finchè è raddoppiato il volume. Quando la lievitazione sarà ultimata procedi come da ricetta…ciaoooo e buon pomeriggio!

  3. Roberta la farina 0 è quella comune per fare la pasta oppure la pizza, è in tutti i super farina tipo 0 di grano tenero, puoi utilizzare tutta 00 ma non so dirti il risultato….buona ciambella!!!!

  4. posso usare solo la farina 00?? perché quella 0 non la trovo… altrimenti come potrei sostituirla?

  5. Caro, voi con la crescia e noi con la ciambella un cincinino più farcita, ma non badiamo q ueste piccolezze vero?? Bacioni e buona giornata!

  6. fantastica questa ciambella!! 🙂 vi trattate proprio bene per Pasqua!! 😀 😀 un bacione, notte Silvana! 🙂

  7. Grazie Vicky….questa è l’ora del tuo giro….ti lascio un bacionee!!

  8. Immagino…ahahaha e sei sempre magra come un chiodo uffa!!! Notte Tinuccia!!

  9. Ce la mangiamo sempre Vane?? ogni momento è quello buono…tanti baci tesoro!!

  10. Grazie Rossana, un salutone e un’abbraccio ai tuoi bellissimi bimbi!!

  11. Da mangiare sempreeee Mirta…ahahaha..un bacione tesoro e buona giornata!!

  12. Grazie Lori..lo sai che detto da te…mi gratifica molto!! Buona giornata ed un bacione!!

  13. Si Fabio, tutte quelle nel settore pane pizze e focacce sono realizzate con la macchina del pane, trovi il pulsante nell’elenco “trova le mie ricette” grazie 😀

  14. Da fare al più presto, bravissima. Hai altre ricette dove utilizzi la Macchina del pane?

I commenti sono chiusi.