Panini al gusto pizza con mozzarella e pomodoro

Oggi voglio parlarvi dei miei panini al gusto pizza con mozzarella e pomodoro creati per il mio nipotino e i suoi amici dopo un pomeriggio di giochi all’aperto. Mi sono organizzata con l’aiuto della fedelissima compagna la macchina del pane per impastare e poi lasciare lievitare una bella scorta di panini da farcire a piacere. Soffici e profumatissimi è stato il risultato finale, poi salame, prosciutto e mortadella hanno completato l’opera insieme a fettine di formaggio e patatine. Una merendona a tutti gli effetti; i complimenti più belli e sinceri da queste giovani bocche mi hanno ripagata di tutto il lavoro ma soprattutto la strizzata d’occhio del mio piccolo (ormai mica tanto piccolo) è stata l’intesa più bella in assoluto, infatti appena siamo stati soli mi ha baciata e ringraziata come sa fare lui solo. Ma che bello essere nonna e che buoni i panini al gusto pizza, saranno sicuramente anche un vostro successo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina Manitoba oppure tipo zero
  • 250 gsemola rimacinata di grano duro
  • 1/2cubetto di lievito di birra fresco oppure 35 g di lievito madre essiccato
  • 320 gacqua tiepida
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 5 cucchiaisugo di pomodoro e basilico denso e corposo
  • 100 gmozzarella asciutta da pizza a dadini
  • 2 cucchiaiorigano secco
  • 2 cucchiainisale fino
  • q.b.farina di semola per la spianatoia
  • q.b.semi di sesamo

Preparazione

  1. Preparate il sugo di pomodoro e basilico come da ricetta e lasciatelo raffreddare.

    Mescolate le farine e, se utilizzate il lievito di birra fresco, lasciatelo sciogliere in una parte dell’acqua tiepida prevista negli ingredienti. Se invece usate il lievito madre essiccato aggiungetelo semplicemente alle farine amalgamandolo.

  2. Impasto con la macchina del pane

    Versate nel cestello l’acqua tiepida, (eventualmente anche l’acqua con il lievito di birra fresco sciolto), aggiungete l’olio, il sugo di pomodoro al basilico, le farine, l’origano, e nel mezzo del mucchietto di farine inserite il sale.

    Avviate il programma impasto + lievitazione della durata di 1 ora e mezza.

  3. Impasto tradizionale a mano

    Mescolate le farine e versatele in una grande ciotola capiente; al centro aggiungete l’olio, il sugo di pomodoro, l’origano, l’acqua tiepida poi il sale.

    Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio o una spatola. Ottenuto una sorta d’impasto trasferitelo sulla spianatoia infarinata e continuate a impastare fino a ottenere un panetto morbido.

    Infarinate leggermente una ciotola e trasferitevi l’impasto, occludete con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

  4. panini al gusto pizza

    Preparazione dei panini al gusto pizza

    Foderate due teglie con carta da forno, distribuite in due piattini i semi differenti, tagliate la mozzarella a pezzettini con il coltello ma, per averla ancora più fine sminuzzatela nel tritatutto azionando le lame ad intermittenza.

    Tagliate il panetto di impasto lievitato in porzioni più o meno uguali, appiattite leggermente ogni porzione di pasta e inserite all’interno una spizzicata di mozzarella, richiedete il panino tirando leggermente la pasta tutt’attorno verso il basso dello stesso dando la classica forma tondeggiante poi premete leggermente il panino nei semi variando di volta in volta a piacere.

  5. panini al gusto pizza

    Posizionati i panini nelle teglie lasciateli lievitare ancora per un’ora abbondante.

    Portate al bollore un pentolino con dell’acqua e accendete il forno in modalità statica a 220°.

    Prima di infornare la prima teglia di panini posizionate il pentolino con l’acqua bollente sul fondo del forno poi sistemate la teglia nel ripiano centrale; lasciate cuocere i panini per 20-25′ il tempo dipende dal proprio forno.

  6. panini al gusto pizza

    Quando appariranno coloriti in superficie e sul fondo sfornateli e fateli raffreddare su gratelle prima di servirli e farcirli a piacere.

    Buon appetito!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZE E FOCACCE

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *