Panini al burro soffici

I panini al burro soffici sono ottimi da gustare sia in versione dolce, spalmati con Nutella, marmellata, oppure con burro e zucchero. Ma sono speciali anche in versione salata, farciti con salumi a piacere e con aggiunta di sott’oli o qualsivoglia golosità salata. La forma dei panini al burro assomiglia molto a delle piccole baguette, ma potrete formare delle pagnottelle, filoncini o altra forma a voi gradita. Sono facilissimi da realizzare; l’impasto si puo’ ottenere con la macchina del pane o qualsiasi robot da cucina, ma anche nel modo tradizionale impastando a mano sulla spianatoia.

Panini al burro

 

Panini al burro soffici

Ingredienti 

Con queste dosi ho realizzato 9 panini al burro

  • 380 g. di farina 00
  • 50 g. di burro fuso e tiepido
  • 180 ml. di latte tiepido
  • 20 g. di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

Procedimento

Come al solito mi sono avvalsa dell’aiuto della macchina del pane per impastare, ma si ottiene un’ottimo impasto anche nella maniera tradizionale a mano.

Nel cestello della macchina ho messo: il burro, il latte con già sciolto il lievito e lo zucchero, la farina con al centro il sale poi ho avviato il programma impasto+lievitazione di 1 ora e mezza.

Al termine della lievitazione ho trasferito l’impasto sulla spianatoia e suddiviso in tanti pezzetti da circa 80 g l’uno, ho fatto delle palline e formato 9 piccole baguette, con un coltello affilato ho praticato 2 tagli in diagonale. (ovviamente a questo punto potrete dare la forma che preferite ai panini).

Sulla leccarda del forno ho steso un foglio di carta e posizionato i panini distanziati e infornato a 180° già caldo per 20′ circa.

A cottura ho lasciato raffreddare i panini su una gratella e sono buonissimi, tutti da provare!

Panini al burro

Altre ricette correlate: PANE PIZZA FOCACCE E LIEVITATI SALATI

 

28 Risposte a “Panini al burro soffici”

  1. Statico Giovanna, trovo che la cottura sia meno aggressiva..poi guardo se ho aggiunto l’info alla ricetta..ciaoo

  2. No Deni non lo faccio proprio mai non mi piace tanto l’uovo spennellato sul pane. Piuttosto faccio una miscela di olio e acqua in parti uguali e spennello quella oppure del latte se sono panini delicati come questi. A presto..

  3. li sto provando.. sono in fase di lievitazione
    sembrano davvero buoni e belli!
    una domanda: non li hai spennellati con l’uomo prima di infornarli, vero?
    consigli di farlo?
    (grazie della ricetta!!)

  4. Monica ah guarda sono proprio contenta che le dosi collimano……grazieeeeee…..

  5. Sto provando tante ricette di pane e io uso la pasta madre, ( considerando il lievito di birra 25g = 150 di p.m. ) e ti dico che con le tue tutto il pane mi viene benissimo!!!! Hi delle belle idee !! Grazie

  6. Sono buonissimi Isabella…farciti a piacere..grazie e buon fine settimana!!

  7. Questi paninetti sembrano veramente buoni, mi ricordano dei panini che mi comprava sempre papà al supermercato, quanto mi piacevano!!

  8. Buongiorno Tina…grazie della tua visita….eh erano buoni..è rimasto solo il ricordo!! 😀

  9. Sono così invitanti…..solo a guardarli!!! li mangerei anche vuoti!!!!!buonissimi….Pina:))

  10. Io stamattina colazione…imburrati e marmellata, una tazzona di caffè e latte e sono partita alla grande!! Buona giornata Adele!

  11. No…ahahahah Caro basta e avnza cucinare per la famiglia.. 😉 ))

  12. Anche a te Mirtuccia…certo che farciti così chi resiste poi?????

  13. Ottima idea Cristina….2 carciofini li aggiungiamo?? Ciao carissima 😀

  14. Lori ha ragione, una bella tavola apparecchiata…latte, burro, marmellata…e perchè no nutella…Silvana che meraviglia !!!

  15. che buoniiiii!! 🙂 li adoro così sofficiosi! 😀 ma la aprirai questa panetteria o no? 😀 😀 un bacionee, buona giornata Silvana! 🙂

I commenti sono chiusi.