Crea sito

Lonza di maiale ai funghi panna e curry

La lonza di maiale ai funghi panna e curry è un succulento secondo piatto decisamente facile e veloce da preparare. La lonza di maiale, cucinata in questa maniera, resta morbidissima e succosa; qualche cucchiaiata di panna, che potrete sostituire a piacere con qualche dado di gorgonzola, mescolata al curry regala un gusto esotico e speziato alla carne, amalgamato al gusto sapido dei funghi favorendo una scarpetta strepitosa. Un contorno di verdura cruda accompagna egregiamente la lonza di maiale ai funghi panna e curry e si gusta in ogni stagione dell’anno.

Lonza di maiale ai funghi panna e curry Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lonza di maiale ai funghi panna e curry

Ingredienti 

  • 4 fette di lonza di maiale
  • 4 cucchiai di panna da cucina oppure 80 g di gorgonzola
  • 200 g. di funghi champignon
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 bicchierino di Marsala secco
  • 1 scalogno
  • farina q/b
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato fine

Procedimento

Appiattite leggermente le fette di lonza di maiale, infarinatele e scuotetele per eliminare l’eccesso di farina.

In una padella antiaderente rosolate nell’olio lo scalogno affettato, quando sarà dorato, toglietelo con una paletta dalla padella e tenerlo da parte fra due piatti. Aggiungete in padella le fette di lonza e rosolatele da entrambi i lati, alzate la fiamma e sfumate con il Marsala, unire i funghi e il prezzemolo poi mescolate, salare e pepare e infine versate la panna con già diluito il curry, unite mezzo bicchiere d’acqua calda e lasciate cuocere per 15′ coperto a fuoco dolce.

La lonza di maiale a fine cottura risulterà morbida e cremosa, servitele  calde o tiepide a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

14 Risposte a “Lonza di maiale ai funghi panna e curry”

  1. Nella ricetta non è indicato casa fare con lo scalogno messo da parte!! Io l’ho aggiunto dopo aver messo la panna, secondo me ci sta benissimo!
    Ps non avendo il marsala ho usato del rum Zacapa 😉 con ottimi risultati!

    1. Sei speciale Giuseppe, l’inventiva in cucina fa miracoli e magari farò anch’io come te alla prossima realizzazione…grazie!!

    1. Ciao Mira, io il curry lo metto anche miscelato con il pangrattato per cotolette o pollo al forno, lascia un profumo e sapore meraviglioso!!!! Grazie di esserti fermata qui. Buona giornata

    1. Giorno!!!! Mirta le ho mangiate con le schiacciatine di patate..non ti dico la goduria…..buona giornata bella e grazie di esserci!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.