Cannelloni ripieni ai quattro formaggi

Oggi vi parlo dei cannelloni ripieni ai quattro formaggi preparati domenica scorsa. La pasta fresca a casa mia è sempre accolta con gioia, in modo particolare la pasta fresca ripiena e gratinata al forno. Sono una classica preparazione senza età tanto versatili da soddisfare ogni palato ed esigenza. Per quanto riguarda la pasta dei cannelloni ne ho preparato di due tipi: la classica gialla e quella verde con gli spinaci ed è stato piacevole vedere alternati i due colori nella teglia e poi nelle porzioni. Per volere esagerare in bontà si possono farcire con un ripieno i cannelloni di pasta gialla e un’altro ripieno quelli verdi ed ottenere in questo modo una miscellanea di sapori impagabili. Inoltre i cannelloni ripieni ai quattro formaggi se preparati in quantità possono essere congelarli pronti alla cottura per le occasioni speciali o quando si va di fretta…vi assicuro sono una grande comodità.

Cannelloni ripieni ai quattro formaggi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 45 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cannelloni ripieni ai quattro formaggi

Per la pasta ai due colori

300 g farina 00
2 uova (medie)
30 g spinaci (cotti strizzati e frullati)
q.b. farina (per la spianatoia)

Per la besciamella

Per il ripieno ai quattro formaggi

Altri ingredienti per i cannelloni ripieni ai quattro formaggi

q.b. burro (per la teglia)
100 g parmigiano

Procedimento per i cannelloni ripieni ai quattro formaggi

La teglia ideale è di 35 x 35 cm antiaderente oppure in porcellana da forno come preferite.

1) Per prima cosa preparate la pasta fresca: sulla spianatoia preparate due fontane con la farina suddivisa a metà, nella prima mettete 1 uovo e nella seconda l’uovo e gli spinaci. Iniziate a impastare un tipo di pasta per volta tenendo a disposizione altra farina necessaria se l’impasto fosse troppo morbido. Lavorate gli impasti fino ad ottenere due panetti lisci che lascerete riposare per 30′ circa avvolti in un panno o in sacchetti appositi.

2) Preparate anche il ripieno (basta cliccare il link aggiunto qui e anche nell’elenco degli ingredienti per andare direttamente alla spiegazione).

3) Preparate anche la besciamella con la vostra ricetta abituale oppure la mia versione (cliccando sul link aggiunto qui e anche nell’elenco degli ingredienti per andare direttamente alla spiegazione).

Cannelloni farciti ai quattro formaggi

4) Tirate la pasta fresca in sfoglie sottili e ritagliate quadrati di 7-8 cm di lato, generalmente io sbollento la pasta pochi minuti come per le lasagne poi procedo, dopo avere asciugato la pasta, a farcire e formare i cannelloni. Ho letto in alcune ricette sul web che si possono cucinare i cannelloni senza precuocere la pasta e passare in cottura con la besciamella ottenuta ma più liquida.

5) Farcite ogni quadrato con il ripieno tenendolo al centro magari aiutatevi con una sac a poche usa e getta, arrotolate ogni cannellone e tagliatelo a metà e ponetelo nella teglia imburrata e velata da poca besciamella e così via fino ad ultimare la preparazione.

Cannelloni farciti ai quattro formaggi

6) Sistemati tutti i cannelloni in teglia alternandoli per colore o come preferite, versate la besciamella spalmandola con una spatola facendola penetrare fra i cennelloni; spolverizzate con abbondante parmigiano e infine fiocchetti di burro sparsi.

7) Accendete il forno a 190° in modalità ventilata, raggiunta la temperatura infornate per circa 25 minuti. A cottura ultimata dovrà formarsi una piacevole costicina dorata in superficie.

8) Sfornate i cannelloni farciti ai quattro formaggi, lasciateli riposare qualche minuto e serviteli caldi o tiepidi in tavola e….. buon appetito.

Cannelloni farciti ai quattro formaggi

Non perderti anche queste ricette

Cannelloni con ricotta e spinaci al ragù e besciamella
Cannelloni con verdure in salsa al formaggio
Cannelloni di crespelle sfiziose ricetta

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CANNELLONI

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *