Crea sito

Frittatine di zucchine e formaggi

Frittatine di zucchine e formaggi

Non è un’ idea carina quella di preparare le frittatine di zucchine e formaggi? Già a porzione, sono ottime gustate calde, tiepide oppure fredde magari come ripieno di un panino. Buonissime e saporite, non risulteranno troppo unte, ve lo garantisco e la cottura al forno invece favorirà frittatine leggere e belle gonfie. Per ottenerle sempre diverse come gusto, potrete variare le zucchine aggiungendo altre verdure a piacere come carote, melanzane, patate, spinaci, biete e tanto ancora. I formaggi invece vi consiglio di utilizzare tutti quelli a pasta filante ma asciutti, evitando la mozzarella perchè in cottura rilascerebbe troppo liquido. Io ho utilizzato del Briè che mi guardava dal frigo con aria di supplica, del gorgonzola a dadini, ma se non vi piace il sapore spiccato di questo formaggio aromatico potete utilizzare della scamorza o del provolone, ottimo anche il caciocavallo. Gli stampini mono porzione sono del tipo usa e getta in alluminio che sono comodi; in alternativa, potete utilizzare stampi analoghi in silicone oppure quelli da crostatine in metallo antiaderente. Se vi ho incuriositi possiamo passare agli ingredienti necessari e al procedimento per le frittatine di zucchine e formaggi.

Frittatine di zucchine e formaggi

Frittatine di zucchine e formaggi

Ingredienti per 4 persone

dimensioni degli stampini usa e getta in alluminio cm 11,5 x 1,5

  • 4 uova intere + 4 albumi
  • 2 zucchine medio-piccole
  • 4 cucchiai di farina di ceci (oppure farina 00)
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 60 g di formaggio Briè a dadini
  • 60 g di gorgonzola a pezzettini
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale pepe
  • erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, basilico, aglio ecc)
  • poco pangrattato

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi riducetele a dadini piccoli. Scaldate l’olio in una padella e rosolate la cipolla poi aggiungete le zucchine, salate e pepate poi fatele rosolare fino ad avere le zucchine dorate. Trasferitele in un piatto e lasciatele raffreddare.

In una ciotola sgusciate le uova e battetele con una frusta aggiungendo sale e pepe q/b, poi la farina e il parmigiano sempre mescolando per non formare grumi.

Gli albumi invece montateli a neve con un pizzico di sale e teneteli da parte.

A questo punto unite le zucchine ormai fredde e i formaggi mescolando il tutto con garbo unendo anche gli albumi; ungete gli stampini e spolverizzateli con pangrattato eliminandone l’eccesso.

Accendete il forno a 200° in modalità statico.

Aiutandovi con un mestolino versate il composto negli stampini che sistemerete in una teglia grande abbastanza per contenerli tutti, spolverizzate poco pangrattato sulla superficie delle frittatine e infornate, nel ripiano centrale del forno, per circa 25′ o fino a che le frittatine risulteranno gonfie e dorate.

Servitele con contorno di verdure a piacere sono ottime calde o tiepide.

Se vuoi restare in contatto con me puoi iscriverti alla mia Newsletter per ricevere ogni giorno la mia nuova ricetta gratuitamente direttamente nella tua posta.

Oppure puoi seguirmi e lasciarmi commenti o messaggi sulla pagina Profumi Sapori e Fantasia su Facebook

Frittatine di zucchine e formaggi
Frittatine di zucchine e formaggi

2 Risposte a “Frittatine di zucchine e formaggi”

  1. Silvana ti adoro…hai sempre l’idea giusta e riesci a rendere piatti semplici davvero speciali.
    Grazie per lo splendido lavoro.baci Isa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.