Crea sito

Cosce di pollo con peperoni e patate

A casa mia la parte preferita del pollo è da sempre la coscia e perciò, quando voglio cucinare una pietanza che soddisfi pienamente tutti senza alcun avanzo le cosce di pollo con peperoni e patate mi vengono in notevole aiuto. E’ una ricetta tanto semplice quanto saporita, con la particolarità che le cosce di pollo sono cucinate esclusivamente in padella; il procedimento di cottura ideale per le calde giornate estive e in tempi non troppo lunghi. Le verdure cucinate insieme alla carne rilasciano tutto il loro profumo e sapore creando una base cremosa adatta alla scarpetta finale. A questo punto vi propongo di prendere nota sia degli ingredienti necessari e del procedimento per gustare le cosce di pollo con peperoni e patate, sono certa che piaceranno e chiederanno il bis.

Cosce di pollo con peperoni e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 4-6 cosce di pollo
  • 4 patate medie tagliate a tocchetti
  • 2 peperoni rossi medi
  • 2 cipolle bianche
  • 1 bicchiere di brodo vegetale (circa 200 ml)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale aromatico  quantità a piacere
  • pepe nero macinato al momento
  • Rosmarino 1 rametto
  • foglie di salvia a piacere

Procedimento

Lavate con cura le cosce di pollo, eliminate anche eventuali piumette rimaste poi tamponatele con carta da cucina.

Affettate finemente le cipolle, eliminate il torsolo e i semi ai peperoni e dopo averli lavati tagliateli a striscioline.

Pelate e lavate le patate poi riducetele a tocchetti.

In una padella scaldate due cucchiai di olio e aggiungete le cipolle tagliate ad anelli sottili mescolando affinchè non brucino, poi aggiungete la salvia, il rametto di rosmarino e le cosce facendole rosolare da ogni lato, sfumate con il vino bianco e aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo. A questo punto chiudete con un coperchio e fate cuocere per 15′ girando ogni tanto la carne.

A parte in un’altra padella scaldate l’olio rimasto e unite le patate a tocchetti. Dopo averle fatte insaporire aggiungete anche i peperoni a listarelle, sale aromatico, pepe e il brodo rimasto. Al bollore abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere le verdure per circa 15′.

Quando le patate e i peperoni saranno ormai cotti versateli con tutto il sughetto in padella con le cosce di pollo, mescolate con garbo aggiustate di sale se serve poi fate cuocere tutti gli ingredienti ancora per 15-20′ affinchè il tutto diventi più saporito lasciando anche restringere il fondo di cottura quanto basta.

Servite le cosce di pollo con peperoni e patate in tavola tiepide o calde a piacere; saranno molto apprezzate con un ulteriore contorno di verdura fresca.

Cosce di pollo con peperoni e patate
Cosce di pollo con peperoni e patate

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

 

4 Risposte a “Cosce di pollo con peperoni e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.