Cannelloni con verdure in salsa al formaggio

I cannelloni con verdure in salsa al formaggio sono a dire poco spettacolari, quindi segnatevi la ricetta perchè potrà diventare un vostro cavallo di battaglia quando avrete ospiti, in occasioni particolari o per un bel pranzo in famiglia la domenica. Innanzitutto già la pasta è, di per sè, una meraviglia perchè si tratta di pasta fresca al basilico: bellissima da vedere, profumata, gustosa e facile da preparare. Le verdure del ripieno sono semplicemente ortaggi di stagione, tagliati a dadini e amalgamati a una besciamella bella soda. Il tutto è ricoperto da una salsa vellutata e cremosa a base di besciamella e fontina fusa. In forno si creerà una bella crosticina in superficie mentre l’interno rimane morbido e tutti i sapori vanno ad amalgamarsi e ad esaltarsi tra loro. Servite questo primo piatto in tavola bello caldo ma, mi raccomando… siate già pronti al bis cui nessuno riuscirà a rinunciare!

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cannelloni con verdure in salsa al formaggio

Per farcire

Per il ripieno di verdure

  • 1zucchina
  • 2cipollotti freschi
  • 2carote
  • 3 cucchiaipiselli
  • 6pomodorini datterini
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.pasta fresca all’uovo o al basilico

Inoltre

  • q.b.pasta fresca all’uovo o al basilico (vedi mia ricetta)

Preparazione per i cannelloni con verdure in salsa al formaggio

  1. cannelloni con verdure in salsa al formaggio

    Per la pasta fresca al basilico Preparate la pasta seguendo le indicazioni della ricetta   (cliccando sul link) dopo il riposo di almeno 15 minuti, trasferite il panetto di pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e tagliatelo a porzioni più o meno uguali, con la macchina sfogliatrice (nonna papera) o col mattarello, stendete ogni porzione di pasta in sfoglie di spessore idoneo (io al n°6) che taglierete in rettangoli per lasagne di circa 15×7 cm. Una volta sbollentati in acqua leggermente salata con 1 cucchiaio di olio immergete i rettangoli di pasta in una ciotola di acqua fredda per fermare la cottura (basta qualche minuto) e successivamente su teli da cucina ad asciugare per procedere infine alla farcitura. Preparate anche la besciamella nella maniera tradizionale seguendo la vostra ricetta di famiglia oppure la mia ricetta che trovate cliccando questo link. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare in una ciotola di pirex coperta da pellicola.

  2. Preparazione del ripieno Dopo aver pulito e lavato i cipollotti affettateli fini e rosolateli nell’olio caldo per qualche minuto; aggiungete le carote pelate e grattugiate alla julienne, la zucchina a dadini piccoli, i piselli e i pomodorini tagliati a quartini spremuti leggermente dai semini. Mescolate con cura, salate e pepate poi lasciate cuocere a fiamma dolce fino a che le verdure risulteranno cotte e piuttosto asciutte, per ultimo lasciatele raffreddare in una ciotola. Aggiungete alle verdure metà dose della besciamella fredda e mescolate il tutto aggiungendo anche qualche cucchiaiata di parmigiano e una grattugiata di pepe. Il ripieno è pronto per farcire i cannelloni.

  3. cannelloni con verdure in salsa al formaggio

    Dopo avere scaldato la besciamella rimasta aggiungetevi la fontina a dadini e mescolate gli ingredienti fino a che risulterà un composto cremoso e fluido senza grumi. Imburrate una teglia da forno capiente e velatene il fondo con qualche cucchiaiata di salsa al formaggio. Farcite ogni rettangolo di pasta con il ripieno e arrotolate formando il cannellone che aggiungerete in teglia via via che saranno pronti gli uni accanto agli altri. Sulla superficie dei cannelloni aggiungete la salsa al formaggio lasciandola colare anche fra gli stessi terminando con una spolverata abbondante di parmigiano su tutta la superficie della preparazione. Infornate per circa 40 minuti in forno già caldo a 200° fino a quando si formerà quella crosticina dorata tanto amata da tutti.

  4. cannelloni con verdure in salsa al formaggio

Note

Consiglio: potrete variare questa preparazione di volta in volta utilizzando verdure di stagione come asparagi, carciofi, melanzane e tanto altro a piacere.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: PASTA RIPIENA E PASTA AL FORNO Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta. Seguimi anche su PINTEREST

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cannelloni con verdure in salsa al formaggio”

  1. Questa ricetta è deliziosa, sicuramente da replicare, sei bravissimaaaaaaa! Possibile che pur essendo amiche di quà e di là non avevo mai visto il tuo splendido blog? Che rabbia! Ti ho aggiunta immediatamente al mio elenco di lettura ed ora mi faccio un bel giretto. Un grandioso saluto e buon fine settimana
    Maria Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *