Crea sito

Salsa di fragole per dolci

Finalmente sono riuscita a realizzare la salsa di fragole per dolci… ho scritto finalmente perchè ogni volta che mi proponevo di farla c’è sempre stato un’imprevisto. La salsa o coulis così chiamata alla francese, è venuta così buona che consiglio di farne in abbondanza perchè è ottima per molti utilizzi, dal tiramisu, alla semplice crema pasticcera in coppa, al gelato o al budino, oppure aggiungerla a cucchiaiate su una semplice fetta di ciambella, esperimento già collaudato e sicuramente da rifare quanto prima. La salsa l’ho preparata con il Bimby per cui inserisco nel post il procedimento con il robot, ma anche semplicemente in casseruola, come invece ha fatto mia figlia. Vediamo insieme quanto è semplice preparare la salsa di fragole per dolci.

Salsa alle fragole per dolci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g fragole mature (a pezzi)
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 limone solo succo (filtrato)

Preparazione

  1. Procedimento con il Bimby

    Lavate ed eliminate il picciolo alle fragole, tagliatele a tocchetti e trasferitele nel boccale con lo zucchero e il succo di limone.

    Impostate il Bimby a: 4 minuti, 80° , veloc.4.

    A fine cottura versate a raffreddare la salsa che risulterà piuttosto liquida in una ciotola di porcellana o in Pirex, addenserà piacevolmente.

  2. Procedimento in casseruola

    Anzichè zucchero semolato utilizzate la stessa quantità di zucchero a velo.

    Lavare le fragole ed eliminate il picciolo, tagliatele a tocchetti e ponetele in una padella antiaderente a fiamma molto bassa, le fragole dovranno emettere tutta l’acqua contenuta. Dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero a velo setacciato ed il succo di limone filtrato e con una frusta amalgamatetutti gli ingredienti e fateli cuocere per qualche minuto.

  3. Frullate la salsa con un minipimer a immersione per renderla più cremosa, oppure lasciatela con i pezzetti di fragole se vi piace di più.

    Lasciate raffreddare la salsa di fragole per dolci prima di utilizzarla a piacere.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate:  DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta.

Seguimi anche su PINTEREST

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Salsa di fragole per dolci”

  1. Sono anni che seguo le sue ricette perché sono”buone”, varie, chiare e funzionano anche per chi non bravo ai fornelli. Ma.. è la prima volta che trovo il burro come ingrediente della ciambella romagnola, a me hanno detto che è doveroso lo strutto e il palato ha confermato. Grazie per tutti i suoi consigli. Un saluto… saporito

    1. Amalia da tempo ho variato l’ingrediente strutto con il burro tanto più gradito in famiglia. Lo strutto nei dolci anche se è spesso indispensabile, evito di usarlo, però nulla vieta di usarlo a piacere. Specifico meglio nella ricetta che questa variante dalla ricetta originale è una modifica a mio piacere. Grazie per tutto e a presto!

  2. Ottimo complemento per dolci e anche di facile preparazione; cosa volere di più? Silvana, 6 grande!!! Ti ringrazio e ti auguro buona notte.

  3. ma quanto buone sono le fragole!!
    Secondo te come e per quanto tempo si può conservare se ne faccio in abbondanza?

    1. In frigo 4-5 giorni di sicuro però puoi farne delle ciotoline e congelarla si mantiene qualche mese in frigo…quando ti serve lasci scongelare a temperatura ambiente..ciao Patty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.