Crea sito

Salsa besciamella la ricetta tradizionale

Salsa besciamella la ricetta tradizionale si utilizza molto in cucina, più o meno light e ciò dipende dalla quantità di burro e latte intero o scremato che si utilizza. E’ ottima per farcire lasagne al forno, cannelloni o pasta secca da gratinare, per le verdure o per dare consistenza a ripieni. La salsa besciamella è facile da preparare, si conserva in frigo per un giorno al massimo e per riutilizzarla, in caso resti da una preparazione, scaldarla a bagnomaria con pochissimo latte. Legata con un roux e aromatizzata con noce moscata, la salsa besciamella ricetta tradizionale sembra di origine francese; la sua invenzione pare risalire al XVII secolo, adottata poi dalla cucina italiana in molti dei suoi piatti. Inserisco il doppio procedimento per realizzare la salsa besciamella, sia nel metodo tradizionale che con il Bimby.

salsa besciamella

Salsa besciamella la ricetta tradizionale

Ingredienti

  • 1000 ml. di latte fresco intero (1 litro)
  • 100 g. di burro
  • 100 g. di farina
  • sale,pepe  e noce moscata  (facoltativa)

Procedimento tradizionale

1) In una casseruola a fondo pesante fate fondere il burro, aggiungete in un colpo solo tutta la farina e con una frusta lavorate il composto per non formare grumi, lasciate cuocere fino a diventa di  colore nocciola chiaro.

2) Togliete dal fuoco e aggiungete a filo il latte (io lo metto freddo forma meno grumi), poi mescolate bene e cominciate la cottura a fuoco dolce sempre mescolando fino a che diventa densa e sobbolle leggermente.

3) Salate a piacere e aggiungete una grattugiata di noce moscata, mescolate ogni tanto affinchè non formi la pellicina in superficie, per evitare la pellicina è meglio se coprite la ciotola con pellicola “a pelle” sigillando e lasciatela fino a che la besciamella sarà fredda.

 Procedimento con il Bimby

Mettete nel boccale tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta avendo cura di tagliare a pezzettini il burro.

Impostare la cottura a 12 minuti,  90°, e  veloc.4

Se si desidera domezzare le dosi la cottura sarà inferiore come tempo, impostatela in questo caso a 6-7 minuti, il resto del procedimento resta invariato.

18 Risposte a “Salsa besciamella la ricetta tradizionale”

    1. Certo….puoi congelarla in un contenitore oppure direttamente come condimento nella pasta farcita o ripiena. Ciao Gabriella buon fine settimana

  1. ciao carissima! nn mi deludi mai! ho fatto la besciamella seguendo la tua ricetta con latte freddo: uno spettacolo! niente grumi! certo ci vuole un pò più di tempo, ma il risultato è una soddisfazione! buona domenica

  2. sono daccordo anche io e’ meglio con il latte caldo.Ma alcune volte mi viene che ha un sapore amaro, da che cosa e’ dovuto?Ciao e saluti dalla Grecia dove vivo

    1. Si, già nel forun avevamo constatato lo stesso procedimento, ma a me il latte bollente mi fa un sacco di gumi…boh..magari provo la tua versione..e poi si fa prima una cifra!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.