Le chiacchiere al cioccolato sono croccanti , golose e facili da preparare. Le chiacchiere sono un dolce fritto tipico del carnevale , chiamate anche bugie , sfrappe , frappe , cròstoli , gale o lattughe . Nella classica ricetta vengono servite con una spolverata di zucchero a velo , io per renderle ancora più golose ho aggiunto del cioccolato fondente. Se volete renderle più leggere o non potete mangiare dolci fritti vi consiglio di provare le chiacchiere al forno , la ricetta la trovate cliccando QUI. Non perdete la raccolta di ricette di dolci di carnevale che ho preparato per voi , la trovate cliccando QUI.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
380 g Farina
-
40 g Zucchero
-
40 g Burro
-
3 Uova
-
30 ml Marsala (oppure rum o grappa)
-
50 g Cioccolato fondente
-
1 pizzico Sale
-
q.b. Zucchero a velo
-
q.b. Olio di semi di arachide (per friggere)
-
2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
- Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliarlo a pezzetti.
- In una ciotola mettere la farina con il lievito setacciati , lo zucchero ,il sale , le uova e il burro , iniziare ad impastare e aggiungere anche il marsala.
- Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo , farlo riposare per mezz’ ora coperto con pellicolare per alimenti.
- Trascorso questo tempo stendere la pasta abbastanza sottile , circa un paio di millimetri, con una rotella tagliapasta dentellata ricavare dei rettangoli di 4×10 cm e inciderli con due tagli verticali paralleli.
- Friggere le chiacchiere in entrambi i lati in abbondante olio bollente , fino a farli dorare.
- Scolare le chiacchere e farle asciugare su un foglio di carta assorbente.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e distribuirlo sulle chiacchiere , farlo solidificare e infine spolverizzare le chiacchiere al cioccolato con lo zucchero a velo.
Note
5,0 / 5
Grazie per aver votato!