Pagnotta veloce ai semi e olive taggiasche

Oggi ti voglio proporre una pagnotta ai semi e olive taggiasche, veloce da fare e ottima per essere tagliata a fette e congelata. Io adoro tostare il pane e questa si presta decisamente bene.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
300 g acqua
3 g lievito di birra disidratato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
100 g olive taggiasche (denocciolate)
50 g semi misti

Strumenti

Passaggi

Impasto

In una ciotola versa la farina e il lievito secco, aggiungi acqua lentamente e impasta. Aggiungi anche l’olio e continua ad impastare, aggiungi le olive e metà semi. Lavora l’impasto per qualche minuto, aggiungi il sale e ricomincia a impastare. Dovrai ottenere un panetto elastico e liscio che non si attacca, potrebbe richiedere una decina di minuti. Se hai una planetaria o il Monsieur cuisine aiutati con quello soprattutto nella prima fase dell’impasto, successivamente dovrai comunque utilizzare le mani per ottenere il risultato ottimale.

Forma una palla e mettila a riposare in una ciotola unta con un pochino di olio per 30 minuti.

Trascorsi i primi 30 minuti bisogna procedere al primo giro di pieghe, questo processo è molto importante per la resa del tuo pane che grazie alle pieghe verrà bello alveolato (i classici buchi nella mollica)

Prendi un lembo di pasta e portalo al centro dell’impasto, fai così per tutto il perimetro dell’impasto finché tutto il pane sarà stato tirato verso il suo stesso centro. Lascia risposare 30 minuti e ripeti, poi nuovamente per un totale di 3 volte.

A questo punto lascia riposare il tuo impasto per circa due ore.

Trascorse le due ore accendi il forno a 220° e versa un bicchiere d’acqua nella teglia che non userai, oppure inserisci un contenitore idoneo al forno con l’acqua. Nel frattempo che il forno arriva a temperatura prendi il pane e stendilo su un piano infarinato, tirando delicatamente i lembi formando un rettangolo, fai attenzione a non rompere le bolle d’aria che si sono create perché saranno quelle a dare i famosi buchetti all’interno. Ora prendi un lato e lo ripieghi verso il centro poi fai lo stesso con l’altro lato come a voler chiudere un libro, a questo punto dai la forma che preferisci io ho optato per la classica forma allungata a pagnotta ma va bene anche più rotonda.

Una volta data la forma prendi un coltello e fai dei taglietti in superficie per far aprire bene la crosta, poi spennella con un pochino di acqua e ricopri con il resto dei semi misti.

Cottura

Trasferisci il pane sulla teglia nella parte centrale del forno, cuoci a 220° per 20 minuti,

poi abbassa a 200° per 15 minuti,

togli il contenitore con l’acqua e abbassa a 180° per 15 minuti,

poi spegni e apri lo sportello per 5 minuti prima di sfornare.

Il pane deve avere un aspetto dorato e la crosta esterna deve essere croccante quindi valuta tu se lasciare in cottura qualche minuto in più o in meno a seconda del forno che usi.

Pagnotta ai semi e olive taggiasche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria