Pane arabo con lievito naturale liquido

Pane arabo con lievito naturale liquido

Quando avevo 15 anni non mangiavo altro pane se non i panini arabi, mi sono sempre piaciuti un sacco ma poi non so come mai per anni non l’ho più consumato. Sarà che poi mi sono messa a dieta (sono stata molto in sovrappeso) e poi negli ultimi anni non acquisto molto pane perché preferisco farlo da me. Eppure non ho mai pensato di provare a fare l’arabo finché non ho avuto il lievito madre liquido (qui il procedimento) da provare con una ricetta leggera. Quindi eccomi qui, ironia della sorte proprio adesso che sono di nuovo a dieta (ma stavolta devo perdere solo un paio di kg per fortuna) ma lo mangerò comunque, con moderazione ma lo mangerò eccome!!!

 

P.S.

Questa ricetta non è una mia invenzione, l’ho trovata sul blog Golosando…serenamente!

 

Pane arabo con lievito naturale
  • Preparazione: 8 Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Panini
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 0
  • 130 ml Acqua (Minerale)
  • 60 g Lievito madre (Li.co.li.)
  • 6 g Sale

Preparazione

  1. Prendete il vostro licoli e mettetelo in una ciotola, aggiungete quasi tutta l’acqua (conservatene 50 ml) e fate schiumare mescolandolo con la forchetta.

    Aggiungete la farina setacciata mescolando, per ultimo aggiungete la restante acqua in cui avrete disciolto il sale.

    Impastate fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia e ben compatto. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da una pellicola, in base alla forza del vostro lievito potranno servire dalle 4 alle 6 ore.

    Una volta che sarà raddoppiato trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali, prendete ogni pezzo e formate delle palline e lasciatele riposare per un quarto d’ora.

    Prendete le palline e appiattitele dandogli forma ovale o tonda, tenendo circa un centimetro di altezza, posizionatele sulla placca del forno e lasciate lievitare altre due/tre ore.

    Scaldate il forno alla temperatura massima e infornate nel ripiano piu basso per sette minuti trascorsi i quali sposterete la teglia nel secondo ripiano per altri sette minuti.

    Quest’ultimo passaggio farà gonfiare l’interno dei panini dando la classica forma al vostro pane arabo.

    Fate raffreddare e…

    Buon appetito!! 🙂

     

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Rispondi