Bevanda vegetale di riso integrale

Bevanda vegetale di riso integrale

Ecco un’altra ricetta di latte vegetale per gli amanti, questa è fatta con riso integrale ma potrete tranquillamente utilizzare riso bianco semplicemente riducendo i tempi di cottura, anche se io consiglio di utilizzare riso integrale biologico per rafforzare la genuinità del prodotto.

Bevanda vegetale di riso integrale
  • Preparazione: 24 Ore
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Circa 500 ml di bevanda
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 60 g Riso integrale
  • 500 ml Acqua (Più quella per la cottura)
  • Mezzo cucchiaini Zucchero a velo vanigliato (Opzionale)

Preparazione

  1. Per preparare la bevanda vegetale di riso integrale cominciate il giorno prima: lavate il riso integrale e mettetelo a bagno in mezzo litro di acqua.

    Dopo 24 ore mettete il riso e la sua acqua di ammollo in un pentolino e cuocete finché vedrete i chicchi sfaldarsi, a me ha richiesto circa 60 minuti.

    Fate raffreddare e trasferite in un contenitore graduato, con un frullatore o minipimer frullate fino a ridurre il poltiglia aggiungendo acqua fino a raggiungere i 500 ml sempre frullando.

    A questo punto con un colino a maglia stretta fate scolare il liquido trattenendo la parte solida, usate un peso per pigiare meglio ed estrarre tutto.

    A questo punto assaggiare e se lo ritenete necessario aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero a velo vanigliato per dolcificante e dare profumo.

Sara InforMa

Potete utilizzare la bevanda di riso integrale anche per fare la crema pasticcera, sarà adatta agli intolleranti o allergici al latte, o per la preparazione di tutti i dolci da forno sostituendola al latte.

Se non zuccherata può essere utilizzata anche per preparare una besciamella vegana.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Bevanda vegetale di riso integrale”

Rispondi