Biscotti con gocce di cioccolato senza uova

Hai presente quei biscotti gocciolosi, buoni buoni ma tanto pesanti? (almeno per me purtroppo lo sono) Ecco, io li adoro. Purtroppo però non riesco proprio a digerirli, se ne mangio più di tre li sento peggio di un mattone! 🙁  

E che fai, rinunci?! Assolutamente no! Ne fai una versione casalinga, alleggerita e a prova di stomaco pigrone! Io ho usato una rivisitazione della ricetta della frolla di Marco Bianchi, proprio perché famosa per la sua leggerezza e bontà e devo dire che effettivamente non mi ha per nulla delusa!

Pronti?! Scaldiamo i fornetti, si parte!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

130 g farina 0
120 g farina integrale
60 g zucchero a velo vanigliato
60 g olio di semi di girasole
50 g gocce di cioccolato
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bacca vaniglia
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Se hai una planetaria metti tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e attiva la foglia, lavora l’impasto finché non otterrai una palla di impasto ben omogeneo che si stacca dai lati e si compatta facilmente, a questo punto passalo sul piano di lavoro e lavoralo un altro minuto con le mani per uniformarlo meglio, dopo di che avvolgilo in carta da forno e mettilo in frigorifero.

Dovrà riposare per almeno un’ oretta.

Trascorso il tempo metti l’impasto tra due fogli di carta da forno e comincia a stenderlo col mattarello fino ad ottenere un’ altezza di circa mezzo centimetro e procedi con le forme! Io ho usato una forma rettangolare per stare sul semplice ma puoi dargli la forma che preferisci, anche a goccia per richiamare il famoso biscotto! 🙂

Se li cuoci come me nel fornetto Estense mettili nella teglia al piano più alto e cuoci a 180° per minimo mezz’ora. Controllali ed eventualmente girali nel caso vedessi che si scuriscono sotto ma non sopra.

Nel forno normale invece basteranno 15/20 minuti a 180°

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria