Pasta e lenticchia alla Siciliana risottata.
In Sicilia la classica pasta e lenticchia è molto diversa dal resto dell’Italia.
Intanto usiamo della buona lenticchia di Villalba quindi a km 0, cuociamo insieme ai legumi altri ortaggi, e poi la pasta va cotta insieme al condimento, in modo che l’amido della stessa insieme a quello delle lenticchie formino una cremina.
Inoltre avendo nipotini che non vogliono vedere pezzettini, gli ortaggi a fine cottura vengono frullati e poi uniti alla minestra.
Oggi vi propongo una versione fatta in pentola a pressione, volendo potete cucinare i legumi in modo tradizionale, ma ci metterete di più, e successivamente troverete la ricetta con il Bimby.
Ti potrebbero interessare anche:

- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFuoco lentoPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pasta e lenticchia alla Siciliana risottataIngredienti
andiamo a fare la spesa
Pasta e lenticchia alla Siciliana risottata
- Energia 654,20 (Kcal)
- Carboidrati 123,10 (g) di cui Zuccheri 5,89 (g)
- Proteine 31,46 (g)
- Grassi 6,61 (g) di cui saturi 1,02 (g)di cui insaturi 1,43 (g)
- Fibre 11,51 (g)
- Sodio 137,88 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
cosa ci serve per fare la
Pasta e lenticchia alla Siciliana risottata
Preparazione della Pasta e lenticchia alla Siciliana risottata
Ricetta a cottura tradizionale
Andiamo in cucina

Ho messo le lenticchie in Pentola con acqua circa il loro triplo, le ho tenuto in bagno per circa 1 ora.

Pelato la patata, la cipolla, la carota, lo spicchio d’aglio, lavato i pomodorini e il sedano, li ho lasciati interi

Appena finito il periodo di ammollo delle lenticchie, ho unito gli ortaggi nella pentola.
In questo caso io ho utilizzato la pentola a pressione e ho cotto circa 20 minuti dal momento del soffio, ma se voi volete utilizzare la pentola normale, il tempo di cottura di deve raddoppiare.

A fine cottura ho tolto interi o quasi gli ortaggi, e li ho messi in una boule di vetro.

Vanno frullati

Riducendoli a crema.
Li ho messi da parte, mentre cuocevo la pasta, infatti questa cremina va aggiunta solo a fine cottura, altrimenti si attaccherà sul fondo della pentola.

Ho scelto questa qualità di pasta, i ditalini rigati, per 2 motivi: il primo è che mi serve una pasta da cucchiaio, e il secondo è che la rigatura consente al condi mento di aderire meglio alla pasta.

Ho aggiunto nella pentola circa 300 ml di acqua e ho riportato ad ebollizione le lenticchie.
Quindi ho buttato la pasta, sempre mescolando e a fuoco lentissimo fino a cottura ultimata. Ho aggiunto il sale e una macinata di pepe.

Quando la pasta si è cotta ho unito la crema degli ortaggi che precedentemente avevo frullato e un filo d’olio evo, e ho amalgamato il tutto.

Servite in una fondina, e, se aspettate che si intiepidisca, la minestra si addenserà ancora di più. Da noi si dice che “quagliata” è ancora più buona.
Ecco a voi la Pasta e lenticchia alla Siciliana risottata con ricetta in pentola
Cottura con Bimby

Ammollate le lenticchie almeno la sera prima.
Mettere nel boccale la cipolla, la carota e il sedano , tritare: 5 sec./vel. 8. Riunire sul fondo con la spatola.
Unire l’olio , i pomodorini e la patata a cubetti, insaporire: 5 min./120°C/vel. 1.
Aggiungere il sale, il dado vegetale, le lenticchie e l’acqua, cuocere: 35 min./100°C/antiorario/vel. cucchiaino con il cestello al posto del misurino per evitare schizzi.

Aprire il boccale e aggiungere 200 gr di acqua . Cuocere per 4 min, a 100° antiorario vel cucchiaino, quindi aggiungere la pasta e cuocere per il tempo indicato nella confezione a 100° antiorario vel cuchiaino.

Servire il piatto ben caldo. Ecco la Pasta e lenticchia alla Siciliana risottata preparata con il Bimby
conservazione
Pasta e lenticchia alla Siciliana risottata. Le lenticchie con senza la pasta li puoi conservare in frigo fino a 3 giorni.
Mentre le lenticchie da sole le puoi congelare fino a 4 mesi.
Seguimi
Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
se vuoi seguire il mio canale waz up clicca qui Le ricette di Rita Amordicucina
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Ti ricordo che i miei contenuti sono protetti da copyright ©️ quindi non è consentito screenshottare le Ricette, fare copia e incolla delle ricette e condividerle altrove, o salvare le foto e pubblicarle sui social o web, ma potrai copiare il link 🔗 diretto della ricetta o del Blog e ricondividerlo con chiunque e ovunque. ☺️ Questo è il mio lavoro, ci dedico tanto impegno e tempo ed è giusto che io abbia il giusto riconoscimento.
Dosi variate per porzioni
