La composta di arance sanguinelle o arance rosse di Sicilia.
Ricetta tradizionale e Bimby, anche in versione dietetica.
Sapete perchè l’arance rossa di Sicilia o sanguinelle assumono la pigmentazione rossa?
La causa è della presenza di antociani, e sviluppano i pigmenti rossi, solamente nel caso venga coltivata in un luogo con un’accentuata escursione termica tra il giorno e la notte, specialmente nel periodo di maturazione. Come alle falde dell’Etna.
La composta di arance sanguinelle è un ottimo alimento che ci accompagnerà in tutte le colazioni merende e preparazioni di dolci come cornetti e crostate.
Ideale all’alimentazione di tutti e specialmente per i bambini e gli anziani con basse difese immunitarie.
Le arance rosse o sanguinelle contengono la vitamina K, che insieme al basso contenuto di sodio, contribuisce a combattere la pressione alta e l’acido citrico aiuta a prevenire i calcoli renali. Infine, la fibra favorisce il transito intestinale e aiuta a tenere sotto controllo l’assorbimento di zuccheri e colesterolo.
In questa ricetta troverete le indicazioni su come addolcire la composta di arance sanguinelle o arance rosse di Sicilia.
Cioè potrete prepararla sia con lo zucchero che con i vari dolcificanti, così da poter accontentare tutti coloro che hanno esigenze dietetiche come i diabetici.
Inoltre essendo l’arancia sanguinella parecchio dolce di suo, anche chi volesse utilizzare lo zucchero non avrà bisogno di grandi quantità.
Avendo tanti succo utilizzeremo la pectina 3:1 che un gelatificante naturale contenuto in natura dalle mele. Se non volete utilizzarlo potete sostituirlo tranquillamente con 2 mele renette.
Le arance devono essere rigorosamente biologiche.
Faremo così un carico di vitamina C che ci aiuterà a combattere i malanni dell’inverno, e anche un modo diverso di avere a portata di mano le arance anche quando non saranno più di stagione.
Facile da fare, ed economica, sfrutteremo al 100% il frutto, e troverete le indicazioni per realizzare questa bontà sia con lo zucchero che con il dolcificante.
Terremo in ammollo le arance per 24 ore in acqua abbondante, cambiandola più volte, e poi passeremo alla preparazione vera e propria.
Ti potrebbero interessare anche:
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 barattoli da 300 g circa
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
- RegioneSicilia
Ingredienti
Facciamo la spesa
La composta di arance sanguinelle
un occhio alla salute
- Energia 15,81 (Kcal)
- Carboidrati 13,56 (g) di cui Zuccheri 3,53 (g)
- Proteine 0,23 (g)
- Grassi 0,03 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,56 (g)
- Sodio 0,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Cosa ci serve per fare
La composta di arance sanguinelle
Passaggi
Preliminari per entrambi le versioni di cottura
Sanificazione dei vasetti
Per fare a composta di arance sanguinelle, la prima cosa da fare è la sanificazione dei vasetti.
Sistemate i vasetti e i tappi in una pentola capiente coprendoli completamente con acqua. Portate ad ebollizione su fiamma media e lasciare bollire per 30 minuti.
Al termine spegnete la fiamma e lasciateli in caldo chiudendo la pentola con il coperchio.
Appena si sono intiepiditi, rimuovete i vasetti e i tappi con attenzione con l’aiuto di una pinza ed asciugateli completamente con un canovaccio di cotone pulito.
Lavate bene le arance, e con la punta di uno spiedino andate a bucherellare qua e là tutta la superfice della buccia del frutto, questo consentirà all’alcool e agli oli essenziali contenuti nella stessa di fuoriuscire, togliendo l’amaro.
Dopo avere bucato tutte le arance trasferitele in un pentolone pieno d’acqua, e lasciatele in ammollo per 24 h cambiando l’acqua ogni 8 ore .
Trascorso il tempo tagliate le arance, prima a metà togliete il peduncolo bianco all’interno, e i semi e, quindi tagliate ogni spicchio in più parti.
Cottura in pentola
Trasferite le arance a pezzi in una pentola, unite la bustina di pectina 3:1 ( o le mele sbucciate), più il dolcificante o lo zucchero a seconda delle vostre preferenze,
e con il frullatore ad immersione frullate il composto, e mettete sul fuoco dolce.
Mescolate spesso e dal momento del bollore fate cuocere per circa 25 minuti.
Cottura con il Bimby
Mettete le arance nel boccale con la pectina 3:1 o le mele sbucciate a pezzi, il dolcificante o lo zucchero chiudete con il misurino e frullate turbo 2 sec per 2 volte, se preferite una composta più cremosa potete frullare ancora.
Poggiate il cestello sul coperchio e cuocete 25 min a 100° antiorario vel 1.
Poi altri 5 min a temperatura Varoma, poggiate il cestello sul coperchio vel 1
Per finire
Questa composta non apparirà molto densa come il solito, perchè le arance contengono molta acqua, ma una volta raffreddata vedrete che la consistenza sarà ottimale.
Quando la composta è cotta trasferitela nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudete i tappi e capovolgeteli per effettuare il sottovuoto.
La composta di arance sanguinelle
Conservazione:
Etichettare i vasetti con il nome e data della preparazione prima di riporli in dispensa.
La confettura si conserva per diversi mesi in un luogo al riparo dalla luce, fresco ed asciutto.
Avvertenze:
prima di utilizzare la confettura controllare che il tappo abbia ancora la parte centrale abbassata; in caso contrario, si consiglia di non consumare la preparazione;
Una volta aperto il vasetto, consumate il contenuto entro 15-20 giorni e conservatelo chiuso riponendolo in frigorifero.
FAQ (Domande e Risposte)
La composta di arance sanguinelle
Posso aromatizzare la composta?
Si, per dare un sapore diverso alla composta potete aggiungere insieme alla frutta un pizzico di cannella o chiodi di garofano in polvere, io ho aggiunto dei fiori di zagara.
Seguimi
Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.