Moscardini Piccanti su Crema di Patate

Oggi prepareremo i Moscardini Piccanti su Crema di Patate. Parente del polpo, eppur diverso da lui per via di alcune proprietà come il colore e le dimensioni, il moscardino è un mollusco appartenente alla famiglia degli Octopi. E’ essenzialmente caratterizzato da un colore scuro e da dimensioni che variano tra i 15 e i 40 cm. In Italia siamo soliti vederlo sui banconi delle pescherie poiché la sua pesca avviene per lo più nei fondali fangosi del Mediterraneo e dell’Adriatico. Proprietà nutritive – Il moscardino è ricco di vitamine A, B, E. Alti anche i contenuti di proteine e di sali minerali come il fosforo, il potassio e il sodio. Particolarmente utilizzato per la circolazione sanguigna, la fortificazione delle ossa e per le diete ipocaloriche bisognose di un basso apporto di grassi. Oggi noi li utilizzeremo per preparare i moscardini piccanti su crema di patate.

Moscardini Piccanti su Crema di Patate ​

Moscardini Piccanti su Crema di Patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 Kg Moscardini
  • 100 gr Olive Taggiasche
  • 1 Cipolla Oro Piccola
  • Mezzo Bicchiere Vino Bianco Secco
  • 300 gr Passata Di Pomodoro
  • Olio Evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino (a piacere)

 PREPARAZIONE:

Prima di tutto andiamo a comperare al mercato del pesce i nostri moscardini, meglio se di provenienza Tunisina

  Iniziamo preparando la nostra CREMA DI PATATE

 Ora vi farò vedere come eseguire la pulizia. Per preparare i nostri moscardini piccanti su crema di patate prima di tutto iniziamo sciacquandoli per bene sotto l’acqua corrente.

Moscardini Piccanti su Crema di Patate

 Andiamo a togliere il becco che si trova nella parte centrale dei tentacoli, spingendo proprio alla base di questi, uscirà da solo e non resta altro che tirare fuori il becco. Rivoltiamo la testa con le mani.

Moscardini Piccanti su Crema di Patate

facendo questo dobbiamo andare ad eliminare le viscere interne alla testa levandolo semplicemente con le dita, ora non ci resta che eliminare gli occhi

Moscardini Piccanti su Crema di Patate

 quindi con l’aiuto di una forbice affilata andiamo a tagliarli ed infine risciacquiamo bene il tutto sotto l’acqua corrente

Moscardini Piccanti su Crema di PatateOra procediamo alla cottura, tritiamo la nostra cipolla e in una casseruola con dell’olio extra vergine di oliva andiamo a rosolarla a fiamma media

Moscardini Piccanti su Crema di Patate

 fatto questo, alziamo il gas e aggiungiamo i nostri moscardini e continuiamo a mescolare per rosolarli bene per almeno 5 minuti sempre a fiamma alta nel frattempo a parte tritiamo 1 o 2 semi di peperoncino a nostro piacere

Moscardini Piccanti su Crema di PatateQuando i moscardini avranno rilasciato la loro acqua per poi di nuovo evaporare, aggiungiamo il nostro peperoncino tritato, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcool del vino per bene.

Moscardini Piccanti su Crema di Patate

Aggiungiamo la passata di pomodoro, le nostre olive taggiasche

Moscardini Piccanti su Crema di Patate

lasciamo cuocere il tutto per 5 minuti in modo che riprenda il tutto il bollore e andiamo a coprire con un po di acqua per continuare la cottura. Abbassiamo il gas al minimo e copriamo con un coperchio.

Moscardini Piccanti su Crema di Patate

Ci vorranno circa 40 minuti per constatare che i nostri moscardini piccanti su crema di patate saranno cotti a puntino, devono rimanere belli consistenti, teneri ma non gommosi. Andiamo a impiattare la nostra crema di patate e adagiamo sopra i nostri moscardini, la nostra salsa con le olive taggiasche e finendo magari con dei Fili di Peperoncino.

Moscardini Piccanti su Crema di Patate

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

2 Risposte a “Moscardini Piccanti su Crema di Patate”

  1. ricetta ottima e molto precisa! consiglio di provarla a tutti perchè, al contrario di quello che può sembrare, è facilissima!!! complimenti ricky!!

    1. Grazie a te…. infatti ha molti passaggi che possono sembrare difficili ma con le foto non ci si può sbagliare. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.