Linguine di Gragnano con Cappelunghe e Maggiorana

Le Linguine di Gragnano con Cappelunghe e Maggiorana sono un Primo dal forte impatto per quanto riguarda i sapori. In abbinamento consiglierei un buon Riesling.

Linguine di Gragnano con Cappelunghe e MaggioranaLinguine di Gragnano con Cappelunghe e Maggiorana

INGREDIENTI PER 2 PERSONE (24 PZ CIRCA)

  • 180 gr Spaghetti
  • 1 kg circa di Cappelunghe
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 10 pomodorini
  • 1 Spicchio aglio
  • 66 gr sale grosso
  • Olio evo q.b.
  • Maggiorana q.b

PROCEDIMENTO

 Pronti per preparare i nostri Linguine di Gragnano con Cappelunghe e Maggiorana?

Prendiamo le nostre cappelunghe e mettiamole a bagno per circa 20 minuti in una soluzione da 2 litri di acqua e 66 gr di sale. Questo perchè? il tutto per simulare l’ambiente salato dell’acqua di mare per fare in modo che espellano più sabbia possibile.

Successivamente in un sautè facciamo soffriggere l’aglio in camicia con dell’olio in modo da far assaporare per bene. mi raccomando non lasciatelo molto soffriggere perchè altrimenti se l’aglio diventa nero rovinerà il sapore del’olio.

Togliamo l’aglio, alziamo la fiamma al massimo e mettiamo dentro le nostre cappelunghe che avevamo precedentemente scolato dall’acqua, copriamo con un coperchio e lasciamo che soffriggano per bene fino a quando non si aprono. Sfumiamo con il mezzo bicchiere di vino, e buttiamo dentro i nostri pomodorini tagliati in 4. Abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere il tutto per 3/4 minuti. Aggiungiamo il prezzemolo tritato e la maggiorana a piacere. Dopo aver scolato gli spaghetti mettiamoli nella pentola e cuociamo il tutto aggiungendo abbondante olio in modo che si formi un emulsione tra acqua di cottura e grassi in pentola. Vedrete che cremina che uscirà alla fine. Provare per credere. Una giratina di Pepe Nero fresco e via!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.